Portale:Lombardia/Sport

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ivan Basso (Gallarate, 26 novembre 1977) è un ciclista su strada italiano.

Soprannominato Ivan il Terribile, ha caratteristiche del passista-scalatore ed è un discreto cronoman. In carriera ha vinto due edizioni del Giro d'Italia, nel 2006 e nel 2010. Altri risultati importanti sono stati un secondo posto al Tour de France 2005, un terzo posto al Tour de France 2004 ed un quarto posto alla Vuelta a España 2009.

Nelle categorie giovanili del ciclismo ha raccolto molti successi: dopo il 2º posto al mondiale juniores di San Marino del 1995, vince a Valkenburg aan de Geul nel 1998 il titolo mondiale Under 23.

Il 30 giugno 2006, dopo uno scandalo scoppiato in Spagna relativo al doping chiamato Operación Puerto, Basso viene estromesso dalla partecipazione al Tour de France dl 2006: alla vigilia era considerato uno dei favoriti per la vittoria finale della corsa, considerato il successo di un mese prima al Giro. In seguito a questo scandalo viene sospeso dalla propria squadra; anche il suo direttore sportivo Bjarne Riis prende inizialmente le distanze, ma in seguito riapre ad un possibile ritorno del corridore nella CSC. Il 12 ottobre la Procura antidoping del CONI archivia l'inchiesta nei confronti del varesino, che è quindi libero di tornare alle corse.

Leggi la voce...
vedi altre voci sullo sport in Lombardia