Portale:Lombardia/Biografia-Ludovico il Moro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ludovico Maria Sforza, detto il Moro (Vigevano, 27 luglio 1452Loches, 27 maggio 1508), fu duca di Bari dal 1479, poi duca di Milano dal 1494 al 1500

Quando il padre Francesco morì nel 1466 il primogenito Galeazzo Maria, fratello maggiore di Ludovico, divenne duca. Dopo l'assassinio di quest'ultimo, nel 1476, gli succedette il figlio Gian Galeazzo Maria Sforza, allora di soli sette anni. Ludovico, con l'aiuto del fratello Sforza Maria tentò di opporsi alla reggenza di Bona di Savoia, madre di Gian Galeazzo Maria. Nel 1480 obbligò Bona a lasciare Milano per il castello di Abbiate (oggi Abbiategrasso) ed assunse la reggenza in nome del nipote.

Muovendosi in modo accorto fra alleanze e tradimenti e avvantaggiandosi delle rivalità esistenti fra gli stati italiani, Ludovico riuscì ad ottenere per Milano una certa supremazia. Sotto la reggenza del Moro, Milano ebbe un periodo d'oro, con la presenza alla corte ducale di artisti come Leonardo e il Bramante, e di molti altri pittori, musicisti e poeti.

Diventò duca nel 1494, e fu spodestato dal re Luigi XII di Francia nel 1500. Milano perse così l'indipendenza e rimase sotto dominio straniero per 360 anni, ad esclusione della breve parentesi di Francesco II Sforza.

Leggi la voce...