Portale:Lingue artificiali/Sapevi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

purga la cache per aggiornare questa pagina

Archivio del paragrafo Lo sapevi...? del Portale Lingue Artificiali

[modifica wikitesto]

Aggiungete i vostri suggerimenti nel paragrafo sottostante:

Suggerimenti

[modifica wikitesto]
  • ...

...che la lingua klingon, usata nei film e nelle serie televisive di Star Trek è una lingua pienamente sviluppata, progettata dal linguista Marc Okrand?
...che William Shatner (Il capitano James T. Kirk di Star Trek) recitò in un film completamente in lingua esperanto, Incubus?
...che anche i giochi linguistici come l'alfabeto farfallino e il pig latin vengono considerate lingue artificiali, nonostante non rappresentino i migliori esempi di quest'arte?


...che Marc Okrand, divenuto famoso per essere stato il glottoteta del Klingon, creò anche l'atlantiano per il film Disney Atlantis: L'Impero Perduto?
...che due differenti lingue artificiali hanno utilizzato il nome Interlingua, e una il nome Interlingue?
...che Gottfried Leibniz non fu solo un famoso scienziato, ma anche il creatore di una lingua chiamata Characteristica universalis?


...che l'esperanto è la lingua artificiale più parlata al mondo, con circa 2 milioni di locutori?
...che il brithenig è una lingua progettata per illustrare come il latino volgare si sarebbe potuto evolvere se avesse soppiantato il celtico in Gran Bretagna?
...che la scrittrice statunitense Ursula K. Le Guin ha descritto nei suoi libri numerose lingue artificiali, tra cui il pravico e lo iotico?


...che l'adjuvilo, nonostante sia una lingua pienamente sviluppata, fu creata esclusivamente per contribuire ad aumentare il dissenso nell'allora crescente movimento idista?
...che Winston Churchill fu in un primo tempo sostenitore del Basic English come lingua internazionale, ma ne venne fuori quando gli venne detto che "blood, toil, tears and sweat" si traduce "blood, hard work, eyewash and body water"?
...che il kēlen è una lingua senza verbi, in grado però di esprimere qualsiasi concetto?


...che il marito della zia di George Orwell, Kate Limouzin, fu il noto esperantista Eugenio Lanti?
...che la neolingua usata da George Orwell nel suo romanzo 1984 è stata interpretata da alcuni come una critica velata nei confronti delle lingue universali?
...che Sequoya, un orefice Cherokee, creò il sillabario Cherokee, nonostante al tempo fosse analfabeta?


...che JRR Tolkien in origine creò la Terra di Mezzo esclusivamente come sfondo per le sue lingue artificiali?
...che la prima lingua artificiale conosciuta, la lingua ignota, fu creata da Santa Ildegarda di Bingen, una monaca benedettina che acquistò notorietà anche come mistica, visionaria, e compositrice musicale?
...che Ill Bethisad è un progetto di storia alternativa caratterizzato da dozzine di lingue artificiali?


...che il volapük, una lingua artificiale che attrasse migliaia di persone, ora possiede, al massimo, 30 parlanti?
...che l’Isola delle Rose adottò come propria lingua ufficiale l'esperanto, per sancire la propria sovranità ed indipendenza dalla Repubblica Italiana?
...che durante la metà del XIX secolo la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sostenne brevemente l'uso dell'alfabeto deseret al posto di quello latino da parte dei suoi membri?


Voci ritirate

[modifica wikitesto]

Domenica: ...che il volapük ha una sua versione di Wikipedia, la Vükiped?