Portale:Campania/Vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Napoli (IPA: ['napoli] ascolta; Nàpule in napoletano, pronuncia ['nɑːpələ] oppure ['nɑːpulə]) è una città italiana, capoluogo della regione Campania è situata in posizione centrale nell'omonimo golfo, tra il Vesuvio e l'area vulcanica dei Campi Flegrei. Con oltre 3 000 000 di abitanti la città metropolitana di Napoli è la terza d'Italia dopo quella di Roma e quella di Milano, nonché la più popolosa dell'Italia meridionale.

La città storica è andata sviluppandosi preminentemente sulla costa; il primo nucleo della città fu costituito dall'isolotto di Megaride, ove coloni greci diedero avvio al primo emporio commerciale che comportò lo sviluppo della città odierna. Il territorio di Napoli è composto prevalentemente da colline (molti di questi rilievi superano i 150 metri d'altezza per giungere fino ai 452 m della Collina dei Camaldoli) sulle quali sono nati veri e propri quartieri e/o rioni storici, ma anche da isole, insenature e penisole a strapiombo sul Mar Tirreno.

L'intero territorio ha una storia geologicamente complessa: il substrato recente è composto perlopiù da detriti di varia natura vulcanica.


Leggi tutta la voce...