Portale:Bologna/Quartieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il centro storico di Bologna è il cuore pulsante della città e si estende per 4,5 km2. Delimitato dai viali di circonvallazione, al suo interno sono presenti i principali monumenti storici.

La morfologia del centro storico deriva grossomodo dall'espansione urbana di Bologna in epoca medievale. In età moderna la crescita si arrestò quasi del tutto: ancora fino alla fine dell'Ottocento la città era quasi interamente racchiusa dalle mura del XIV secolo. Solo a partire dagli inizi del Novecento si venne progressivamente a creare l'odierna periferia.

Leggi la voce...


Bologna è suddivisa in sei circoscrizioni di decentramento comunale che prendono il nome di Quartieri. Al loro interno sono presenti zone e quartieri più piccoli, accomunati da caratteristiche storiche, urbanistiche e architettoniche.

Borgo Panigale - Reno è un quartiere di Bologna dell'estrema periferia occidentale. Comprende l'ex comune di Borgo Panigale, aggregato a Bologna nel 1937, e le zone Santa Viola e Barca, quartieri popolari prospicienti il fiume Reno. Comprende vaste zone di campagna verso ovest, fino a costeggiare il torrente Lavino; qui, sulla Via Emilia, è posta la località di Lavino di Mezzo.

Leggi la voce...

Tutti i Quartieri di Bologna: Borgo Panigale-Reno · San Donato-San Vitale · Navile · Porto-Saragozza · Santo Stefano · Savena · Tutte le zone di Bologna