Portale:Astronomia/Astronomi/13

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Schiaparelli
Schiaparelli

Giovanni Virginio Schiaparelli (Savigliano, 14 marzo 1835Milano, 4 luglio 1910) è stato un astronomo e storico della scienza italiano. Fu inoltre senatore del Regno d'Italia, membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia delle Scienze di Torino e del Regio Istituto Lombardo, ed è noto particolarmente per i suoi studi su Marte.

Compì undicimila misure tra le stelle doppie ossia quelle stelle che, al telescopio ottico, appaiono molto ravvicinate tra loro nel cielo. Le stelle doppie ottiche possono essere due stelle che orbitano effettivamente attorno ad un baricentro comune (binarie visuali) oppure delle coppie apparenti: due stelle senza alcune connessione fisica, ma che appaiono molto ravvicinate dalla prospettiva di osservazione terrestre.

Molto popolari presso il grande pubblico furono le osservazioni al telescopio del pianeta Marte. Durante la grande opposizione del 1877, Schiaparelli osservò sulla superficie del pianeta una fitta rete di strutture lineari che chiamò "canali". I canali di Marte divennero ben presto famosi, dando origine a una ridda di ipotesi, polemiche, speculazioni e folklore sulle possibilità che il pianeta rosso potesse ospitare forme di vita senzienti.

Continua a leggere la voce...
Predecessore Successore
Portale:Astronomia/Astronomi/12 Portale:Astronomia/Astronomi Portale:Astronomia/Astronomi/14