Portale:Astronomia/Astronomi/14

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edward Emerson Barnard
Edward Emerson Barnard

Edward Emerson Barnard (Nashville, 16 dicembre 1857Williams Bay, 6 febbraio 1923) è stato un astronomo statunitense. Riportato spesso come E. E. Barnard, è considerato uno dei più dotati astronomi d'osservazione. La sua scoperta più nota è la stella di Barnard, nel 1916, così chiamata in suo onore.

I suoi primi interessi furono nel campo della fotografia, e divenne assistente a un fotografo all'età di nove anni. Più tardi sviluppò un interesse nell'astronomia. Nel 1876 comprò un telescopio rifrattore da 5 pollici e, nel 1881, scoprì la sua prima cometa, ma non riuscì ad annunciare la sua scoperta. Nello stesso anno scoprì la seconda cometa, e una terza nel 1882. Nel 1892, osservando una nova, fu il primo a notare le emissioni gassose, deducendone che si trattava di esplosioni stellari.

Lo stesso anno scoprì Amaltea, la quinta luna di Giove. Fu il primo a scoprire una nuova luna di Giove dai tempi di Galileo Galilei, nel 1609. Amaltea fu anche l'ultimo satellite ad essere scoperto tramite osservazione visuale, le scoperte seguenti avvennero tramite l'analisi di lastre fotografiche o altri tipi di immagine.

Continua a leggere la voce...
Predecessore Successore
Portale:Astronomia/Astronomi/13 Portale:Astronomia/Astronomi Portale:Astronomia/Astronomi/15