Portale:Anime e manga/Vetrina/4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Son Goku (孫 悟空?, Son Gokū), chiamato spesso semplicemente Goku, è un personaggio immaginario protagonista del manga Dragon Ball di Akira Toriyama. Oltre al manga, egli compare anche in tutte le opere derivate, tra cui le serie televisive anime Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT e Dragon Ball Super, i film, gli OAV e i videogiochi, oltre a essere oggetto di un vasto merchandising.

Goku esordisce come un ingenuo bambino con una coda di scimmia e la forza spropositata, il quale, insieme ai suoi compagni, si mette alla ricerca delle magiche sfere del drago che permettono di esaudire un desiderio. In seguito scopre di appartenere al popolo extraterrestre e guerriero dei Saiyan e di chiamarsi in realtà Kakaroth (カカロット?, Kakarotto, Kaarot nell'edizione italiana dell'anime). Crescendo, Goku diviene il guerriero più forte della Terra e affronta numerosi avversari sempre più potenti che minacciano la pace del pianeta e dell'universo.

Goku è basato sul personaggio di Sun Wukong del classico della letteratura cinese Il viaggio in Occidente. Il personaggio è diventato uno dei più iconici e conosciuti del fumetto e dell'animazione giapponese nel mondo. La sua influenza nel genere shōnen è stata inoltre fonte di ispirazione di numerosi personaggi di manga e anime successivi.

Continua...