Porta Sant'Alessandro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Porta Sant'Alessandro (Bergamo))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Porta Sant'Alessandro
Mura venete di Bergamo
Porta Sant'Alessandro
Ubicazione
StatoBandiera della Repubblica di Venezia Repubblica di Venezia
Stato attualeBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
CittàBergamo
IndirizzoLago Porta Sant'Alessandro e Largo Porta Sant'Alessandro
Coordinate45°42′23.36″N 9°39′28.23″E / 45.706489°N 9.657841°E45.706489; 9.657841
Mappa di localizzazione: Italia
Porta Sant'Alessandro
Informazioni generali
Costruzione1561-1588
sullemuraveneteeporte
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Porta Sant'Alessandro (in dialetto bergamasco Pórta Sant Alissànt) è una delle quattro porte che accedono alla parte alta della città di Bergamo, ed è rivolta a ovest; prese il nome dalla basilica di Sant'Alessandro, distrutta per la costruzione delle mura venete nel 1561.
La parte alta della città di Bergamo era protetta da mura fino dall'epoca romana, le quali avevano quattro porte orientate come i punti cardinali, di cui ne rimane poca testimonianza; contrariamente, delle mura successive di epoca medioevale sono rimaste visibili parti in Via Arena, Via del Vàgine, e verso il monastero di Santa Grata inter Vites, in Borgo Canale[1].
Scrisse nel 1112 Mosè del Brolo nel poema Liber Pergaminius, a lode di Bergamo, che la città conteneva tre colli (quelli di S. Giovanni, del S. Salvatore e di S. Eufemia) e aveva quattro porte vnuator Urbs oris portis patet ipsa quaternis interius grummis ceu diximus edita terni[2].
Con l'avvento delle vicinie le porte presero il loro nome diventando così: Porte di S. Stefano (ora Porta san Giacomo), S. Andrea (ora Porta sant'Agostino), S. Lorenzo e S. Alessandro.

Dal 9 luglio 2017 le mura venete sono entrate a far parte dell'UNESCO come patrimonio dell'umanità, nel sito seriale transnazionale "Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar occidentale".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Porta sant'Alessandro prese il nome dalla basilica omonima; un documento dell'892 nomina questa grande basilica come la chiesa fuori della porta che dicesi di S. Alessandro non molto lontana dalla città di Bergamo; questa fu la prima chiesa dedicata al santo patrono e ne conteneva la tomba, e anche la prima cattedrale vescovile. Alla sua demolizione la reliquia venne traslata in quella che era la basilica di San Vincenzo nel 1600, diventando la Cattedrale di Sant'Alessandro, mentre l'urna vuota venne spostata nella Chiesa di Sant'Alessandro della Croce, diventando, dopo il Concilio Vaticano II, l'altare.[3]

Altare chiesa S. Alessandro della croce, la prima tomba di Sant'Alessandro

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Era la porta maggiormente protetta dalle cannoniere poste nel bastione di Sant'Alessandro, e anche se strutturalmente simile alla porta sant'Agostino, è molto più rustica. La parte esterna è in pietra grigia fino all'altezza del cordone, e la parte superiore è gialla fino all'altezza del tetto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bergamo sera, Bergamo scomparsa:Le mura medioevali, su bergamosera.com. URL consultato il 9 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2016).
  2. ^ Porta Sant'Alessandro, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 9 settembre 2016.
  3. ^ Chiesa di Sant'Alessandro della croce, su comune.bergamo.it, comune di Bergamo. URL consultato il 9 settembre 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Historia del memorando contagio Lorenzo Ghirardelli, Bergamo, Rossi fratelli, 1681.
  • Claudio Piga, Luci e scorci di Bergamo Alta, Mercatino di Bergamo, 1998.
  • Bergamo, Le mura venete, Bergamo, Azienda Promozione Turistica di Bergamo e Provincia, 1988.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Porta Sant'Alessandro (PDF), su territorio.comune.bergamo.it. URL consultato il 9 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).