Pompeo Mariani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pompeo Mariani (Monza, 9 settembre 1857Bordighera, 25 gennaio 1927) è stato un pittore italiano.

Biografia

Nacque a Monza il 9 settembre 1857, figlio di Martino Mariani e di Giulia Bianchi in una casa di Borgo Como, nei pressi della chiesa di San Biagio. La madre Giulia, figlia del pittore Giosuè Bianchi, era sorella del più famoso Mosè. Il giovane Pompeo compie a Monza gli studi ginnasiali e viene avviato alla carriera bancaria a Milano dove viene introdotto nei circoli culturali del tempo, il Cova e La Scala. Conosce Gaetano Braga, Arrigo Boito, Luigi Conconi e Vespasiano Bignami. Si dedica alla musica e disegna caricature.

Nel 1878 prende in segreto lezioni di pittura da Eleuterio Pagliano. Lo zio Mosè intercede per lui presso la famiglia che non lo voleva dedito all'arte, e lo sollecita a lavorare all'aperto nel Parco di Monza.

Nel 1880 compie un viaggio in Egitto, riportandone dei lavori che susciteranno interesse e anche un buon successo commerciale. Èanche attivo a Genova, dove esegue una serie di dipinti che riportano premi. Stabilisce il suo primo studio di pittura nella Villa Sala (1884), ma continua anche a lavorare nel parco con lo zio Mosè ed il cugino Emilio Borsa.

Nel 1885 espone a Parigi e a Londra; l'anno successivo gli muore il padre e si trasferisce con la madre nell'attuale via Volta. Ottiene un premio a Monaco di Baviera; dedicandosi inoltre alla ritrattistica, esegue dipinti per la borghesia e nobiltà milanesi. Viene infine incaricato del ritatto del re Umberto I ed è a Roma per eseguirlo direttamente dal vero (1889).

Soggiorna a Gignese, sopra il Lago Maggiore, dove dipinge soggetti di paesaggio con molto successo. Nel 1893 espone a Chicago ottenendo notorietà anche oltreoceano. Nel frattempo aveva cominciato a risiedere a Bordighera, dove poi vivrà nei suoi ultimi anni. Tra il 1900 e il 1903 tiene studio a Milano, in corso Magenta, lavorando a soggetti di equitazione e della vita sociale e mondana della città.

Nel 1907 sposa la cantante lirica Marcella Caronni. Trasferisce casa e studio in via Montenapoleone, dove rimarrà fino al 1918 per poi trasferirsi nuovamente, questa volta in piazza Sant'Alessandro; si fa costruire una casa anche a Bordighera nel 1911. Espone oltreoceano, a Buenos Aires e a New York. A Bordighera esegue (1919) un piccolo ritratto della regina Margherita. Nel 1923 espone a Milano una grande mostra di suoi dipinti di varie epoche. Muore a Bordighera il 25 gennaio 1927 e viene sepolto nel cimitero di Monza.

Opere


Collegamenti esterni

Template:Pittura