Pierre Fabre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Pierre Jacques Louis Fabre (Castres, 16 aprile 1926Lavaur, 20 luglio 2013) è stato un farmacista e imprenditore francese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver sviluppato a partire dal 1947 il principio attivo vasotonico ricavato dal pungitopo, pianta abbondante nella regione castrese, ha dato vita ad un grande gruppo farmaceutico, i Laboratoires Pierre Fabre. Il suo primo laboratorio fu fondato nel 1961 ed ha avuto crescente successo in ambito industriale.

È stato la persona più ricca della regione francese del Midi-Pirenei e ha dato lavoro a circa 9000 dipendenti. Assai legato alla tua terra di origine, la maggior parte dei suoi stabilimenti sono situati nella città di Castres o nelle immediate vicinanze. Celibe era privo di discendenti diretti, la questione della sua successione è tornata spesso alla ribalta.[non chiaro]

Ha costituito nel 1999 una fondazione per difendere i bambini del terzo mondo dai trafficanti di farmaci scadenti (la Fondation Pierre Fabre), riconosciuta di pubblica utilità. Nel 2008 ha fatto dono di parte delle sue imprese a tale fondazione.

È stato proprietario a titolo personale di aziende nel settore dell'editoria e presidente di squadre di club di calcio e rugby.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere di Gran Croce della Legion d'Onore - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce della Legion d'Onore
«Président d'un groupe pharmaceutique. Grand officier du 6 novembre 1998.[1]»
— Parigi, 31 dicembre 2009

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Decreto del 31 dicembre 2009, su legifrance.gouv.fr.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENn2018036841