Picture Book (The Kinks)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Picture Book
ArtistaThe Kinks
Autore/iRay Davies
GenereFolk rock
Rock and roll
Pubblicazione originale
IncisioneThe Kinks Are the Village Green Preservation Society
Data1968
Durata2:34

Picture Book è una canzone del gruppo rock britannico The Kinks contenuta nell'album del 1968 The Kinks Are the Village Green Preservation Society.

Picture Book, anche se mai pubblicata su 45 giri, divenne popolare nel 2004 grazie al suo utilizzo per una pubblicità televisiva della Hewlett-Packard.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Picture Book è una canzone che parla di come guardare un album fotografico, in cui sono state trovate le foto di "te nel tuo vestito di compleanno" e di "tua mamma e tuo papà, e il vecchio zio Charlie grasso che beve alcolici con i loro amici". Secondo quanto riferito, Davies ha avuto l'idea del tema musicale della traccia prima di scriverla. Inizialmente, il brano era stato progettato dal cantautore Ray Davies per essere utilizzato in un progetto solista, ma, nel maggio 1968, il brano fu registrato dai Kinks.

Il batterista Mick Avory ha rimosso i lacci dal suo rullante durante la registrazione per ottenere un suono diverso.

«A volte penso alle canzoni come a un racconto: "Ho intenzione di scrivere una storia". Tutta la magia di quella traccia è quella chitarra a 12 corde e il rullante con il rullante spento. È il modo in cui Phil Spector lavorava: aveva il suo suono e scriveva canzoni per adattarsi a quel suono. Vorrei tornare indietro e fare di più in quel modo.[2]»

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stewart Mason, Picture Book, su allmusic.com, AllMusic Guide. URL consultato il 29 gennaio 2007.
  2. ^ Lydia Hutchinson, Ray Davies on "Picture Book", su performingsongwriter.com, 21 giugno 2012. URL consultato il 30 aprile 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock