Piazza San Pier Maggiore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Piazza San Pierino)

Coordinate: 43°46′16.97″N 11°15′41.66″E / 43.771381°N 11.261572°E43.771381; 11.261572

La Madonna tabernacolo in Piazza San Pierino

La piccola Piazza San Pier Maggiore, detta anche di San Pierino si trova nella zona est di Firenze, vicino a Piazza Santa Croce.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Prende il nome dalla chiesa di San Pier Maggiore, una basilica un tempo molto importante distrutta nel 1783 perché sospettata di essere pericolante. Di essa rimangono solo gli archi del portico antistante alla chiesa, due dei quali tamponati, che chiudono il lato est della piazza. Anche l'annesso monastero femminile fu soppresso e destinato ad altri usi. La zona ebbe un certo degrado, quando al posto delle zone di culto si costruirono casupole di povera gente. Sul lato destro restano alcuni bassi edifici che erano le case appartenenti al convento.

Un tempo questo era l'angolo delle mura della cerchia del 1173-1175, e l'Arco di San Pierino è proprio una vestigia di una porta nella cinta muraria antica.

Oggi questa zona è ricca di ristoranti, negozi di artigianato, gelaterie e altri luoghi dove fare uno spuntino tra i quali uno degli ultimi trippai di Firenze.

Sul lato ovest si possono notare i profili delle due Torri di Corso Donati, che sono unite da un palazzo, già dei Corbizzi, appartenuto alla famiglia Donati, dai tipici sporti che sorreggono i piani più alti aggettanti.

Un busto della Madonna si trova all'angolo con Borgo Albizi con una piccola iscrizione, che ricorda come tali Alessandro e Filippo Nanni la fecero collocare nel 1526.

La piazza e l'arco della ex-chiesa di San Pier Maggiore sono state oggetto di un recente restauro nel 2004.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Cesati, La grande guida delle strade di Firenze, Newton Compton Editori, Roma 2003.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Firenze Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze