Piana di Lucca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Piana di Lucca, chiamata anche Lucchesìa, è un'area pianeggiante che si estende attorno alla città di Lucca. È delimitata ad ovest e sud-ovest dai Monti Pisani, a nord dalle propaggini sud-orientali delle Alpi Apuane e dal gruppo montuoso dell'Appennino Tosco-Emiliano denominato Le Pizzorne, a est dal massiccio collinare del Montalbano (monte), mentre a sud-est le modestissime alture delle Cerbaie separano la Piana di Lucca dal Valdarno inferiore, del quale può essere considerata un prolungamento settentrionale.

L'area comprende la parte orientale della provincia di Lucca con i territori comunali del capoluogo, di Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo, fino al confine con la provincia di Pistoia, nell'area della Valdinievole, che include, tra gli altri, i territori comunali di Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese, Pescia, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Larciano e Lamporecchio. Rientrano nella Piana di Lucca anche parti dei comuni di Bientina e Castelfranco di Sotto all'estremità nord-orientale della provincia di Pisa, e parte del comune di Fucecchio all'estremo lembo occidentale della provincia di Firenze, dove si estende l'area umida del Padule di Fucecchio che rappresenta la vera zona di transizione tra la Piana di Lucca e il Valdarno inferiore.

Dal punto di vista storico-artistico, sono di inestimabile valore il centro storico di Lucca e le numerose Ville lucchesi sparse nei dintorni della città, circondate da suggestivi giardini con sculture e giochi d'acqua, alcune delle quali aperte al pubblico.

  Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana