Ph.D. (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ph.D.
Paese d'origine Regno Unito Regno Unito
Genere New wave
Pop rock
Soul
Soul bianco
Synth pop
Periodo di attività 19811983
2006in attività
Etichetta WEA
Atlantic (US)
Ph.D./Voiceprint
Album pubblicati 2
Studio 2

I Ph.D. sono un gruppo musicale britannico composto inizialmente da Simon Phillips, inglese (Batteria) Jim Diamond, scozzese (voce) e Tony Hymas, inglese (tastiere) e successivamente solo da Diamond e Hymas, che ha conosciuto all'inizio degli anni ottanta un buon successo commerciale che l'ha visto protagonista in tutta l'Europa.

Il loro primo singolo I Won't Let You Down del 1981, tratto dall'album Ph.D., entra nelle classifiche, così come due anni dopo accadrà a I Didn't Know e Fifth of May, tratti dal loro secondo album Is It Safe? ed entrambi pubblicati nel 1983.

Nel 1984 Tony Hymas verrà chiamato in Italia ad arrangiare Regalami un sorriso, interpretata da Drupi e prodotta da Victorio Pezzolla.

Il nome del gruppo corrisponde alle iniziali dei tre componenti della formazione originaria: Phillips, Hymas e Diamond (da non confondersi con il duo rap PhD).

Accuse di plagio Secondo il cantante del duo PH.D. Jim Diamond IL cantante Zucchero Fornaciari avrebbe rubato nel 1998 un loro pezzo che Zucchero Fornaciari avrebbe spacciato per nuovo si tratta della canzone uno di noi che non altro che il brano del duo inglese incise nel 1983 dal titolo I Didn't Know che Zuccjhero Fornaciari avrebbe Plagiato infatti secondo una dichiarazione fatta da Zucchero durante la consegna del tapiro d'oro zucchero era estraneo al fatto di aver copiato quel brano invece Jim Diamond si era arrabiato perchè quel brano era contenuto nel secondo 33 giri del duo dal titolo a Is it Safe ? zucchero è stato accusato di plagio.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Membri attuali[modifica | modifica wikitesto]

Membri precedenti[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]