Penumbra (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Penumbra è una serie di videogiochi d'avventura a tema survival horror in soggettiva, sviluppata per Microsoft Windows, Mac OS e Linux da parte della società Frictional Games e distribuita da Paradox Entertainment.

Inizialmente la serie era stata intesa come una trilogia, ma il terzo episodio è invece poi diventato un'espansione del secondo.

L'ambientazione comune a tutti gli episodi è una base di ricerca in rovina, situata in Groenlandia, in cui un'organizzazione segreta ha scoperto e riportato alla luce la tomba di un alieno, che conteneva un virus senziente conosciuto come Tuurngait, capace di mutare i corpi degli ospiti e mettere in comunicazione telepatica le loro menti. Molti degli enigmi sono basati sulla fisica, come già visto in Half-Life 2.

Capitoli della serie[modifica | modifica wikitesto]

La serie si compone di una versione corta disponibile gratuitamente, Tech Demo (chiamato inizialmente Penumbra), due episodi ed un'espansione:

  • Penumbra: Overture è il primo episodio della serie. La storia inizia quando Philip, il protagonista, riceve una lettera dal padre, che non aveva mai conosciuto. Gli indizi contenuti nell'e-mail lo portano alla decisione di cercare suo padre nella base di ricerca in Groenlandia. Una volta arrivato lì, Philip scopre che il virus Tuurngait ha infettato quasi tutto il personale della base, trasformando questo in mostri che cercano costantemente di ucciderlo.
  • Penumbra: Black Plague inizia esattamente dove finiva il primo episodio. Dopo essere stato colpito alle spalle, Philip riprende conoscenza in una cella. Riesce a liberarsi e proseguire l'esplorazione della base, scoprendo ulteriori dettagli sulla natura del Tuurngait. Comprende così che anche lui è stato infettato e che il virus ha prodotto una personalità alternativa che parla nella sua mente.
  • Penumbra: Requiem è considerato da alcuni come il terzo episodio di Penumbra anche se in realtà è un'espansione del secondo. Questa espansione non continua la storia di Philip; la modalità di gioco principale è la soluzione di enigmi, con la presenza di alcuni nemici, precisando che il tutto il gameplay si svolge nella mente di Philip.

Capitoli apocrifi[modifica | modifica wikitesto]

Sono seguiti di Black Plague realizzati da un gruppo di appassionati. Essi non sono stati riconosciuti come ufficiali da Frictional Games, per ora. Sono stati realizzati come total conversion di Amnesia: The Dark Descent, titolo successivo a Penumbra: Black Plague sviluppato da Frictional Games, nonché il suo più famoso. Essi sono:

  • Penumbra: Necrologue è il (non ufficiale, per ora) terzo episodio della serie. Il gioco riprende dal risveglio di Philip dopo gli eventi di Requiem; Red, Amabel e Clarence sono in qualche modo ancora vivi e Philip dovrà fare lo sforzo finale per tornare finalmente a casa. In questo gioco viene introdotto anche un nuovo personaggio: Jalia Kwon, l'amica di Amabel.
  • Penumbra:Twilight of the Arcaic è il (non ufficiale, per ora) quarto episodio della serie, add-on per Penumbra: Necrologue. Prequel degli altri, si scopriranno le origini dello Shelter, l'istallazione sotterranea in Groenlandia, impersonando una donna, Eleaonor. Questa aggiunta sarà il capitolo finale della storia consentirà di soddisfare la maggior parte delle domande che molte persone avevano dopo aver superato il gioco principale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi