Penguin Software

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Penguin Software
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1980
Fondata daMark Pelczarski
Chiusura1989 circa
Sede principaleGeneva
SettoreInformatico
Prodottisoftware
Slogan«The graphics people»

La Penguin Software, in seguito Polarware, era una software house statunitense sita a Geneva (Illinois), nata nel 1980 e guidata da Mark Pelczarski, specializzata in videogiochi per computer e in computer grafica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La ragione sociale Penguin Software venne adottata solo nel 1980[1], in precedenza dal 1979 venne usato il nome MP Software per pubblicare un primo programma di grafica, The Magic Paintbrush[2].

La Penguin software dovette poi cambiare la propria ragione sociale in quanto ebbe dei problemi legali dovuti alla Penguin Books, che sosteneva non fosse possibile usare quel nome in quanto troppo simile al loro[3]. Nel 1986 la società cambiò il suo nome in Polarware (anch'essa ora non più attiva).

Software[modifica | modifica wikitesto]

Molti dei prodotti furono videogiochi oppure software di utilità legati alla grafica. I programmi erano sviluppati per le seguenti piattaforme:

Una particolarità dei programmi pubblicati da Penguin Software a partire dal 1982 era che questi, per decisione di Mark Pelczarski, non facevano uso di alcun tipo di protezione contro le copie. Pelczarski inviò, a sostegno di ciò, lettere a riviste del settore informatico nelle quali spiegava la sua decisione e chiedeva a tutti di non abusare di questa libertà.[4]

Elenco[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Graphics Magician.
  2. ^ The Digital Antiquarian.
  3. ^ (EN) Why we must be careful with the words "Penguin Software", su graphicsmagician.com.
  4. ^ (EN) Softline Salutes Penguin Software (JPG), in Softline, vol. 1, n. 4, Softalk Publishing, marzo 1982, pp. 58-59.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]