Pebre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pebre
Origini
Luogo d'origineBandiera del Cile Cile
Dettagli
Categoriasalsa
Ingredienti principaliPomodoro, cipolla, peperoncino, olio, aceto di vino rosso, prezzemolo, coriandolo, sale

Il pebre è un condimento cileno a base di coriandolo e/o prezzemolo, cipolla tritata, aceto, olio, peperoncini aji piccanti macinati o frullati e pomodori tritati.

Il pebre si usa comunemente sul pane. Viene utilizzato anche sulla carne o sul choripán. Nell'estremo nord del Cile, il termine pebre si riferisce a una salsa più simile alla llajwa boliviana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La parola pebre in catalano significa pepe di qualsiasi tipo, in questo caso peperoncino ají. Nel resto della Spagna, si riferisce a una salsa a base di aceto, pepe, zafferano, chiodi di garofano e altre spezie.[1]

L'origine del Pebre come salsa cilena risale all'arrivo di ingegneri catalani e muratori altamente qualificati sotto la supervisione dell'architetto italiano Joaquin Toesca, per la costruzione dei Tajamares de Santiago, i canali fluviali, i muri fluviali e i ponti per il fiume della città di Santiago, il Mapocho.[2] I lavoratori catalani preparavano una salsa semplice (salsa) con coriandolo, olio, aceto e sale, chiamata Pebre per il suo ingrediente principale, l'ají.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Sebastián de Covarrubias Orozco, Tesoro de la lengua castellana o española, Turner, 1979, ISBN 978-8475060002.
  2. ^ a b Josefina Turner, Pebre chileno, su La Tercera, 16 settembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina