Partito per la Bosnia ed Erzegovina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Partito per la Bosnia ed Erzegovina
Stranka za Bosnu i Hercegovinu
PresidenteAmer Jerlagić
StatoBandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
SedeSarajevo
Fondazione1996
IdeologiaLiberalismo
Conservatorismo sociale
Unitarismo
Europeismo
Atlantismo
CollocazioneCentro
Sito webwww.zabih.ba

Il Partito per la Bosnia ed Erzegovina (Stranka za Bosnu i Hercegovinu, SBiH) è un partito politico.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Lo SBIH si pone come un partito multietinico e centrista, pur raccogliendo e basandosi solo sull'elettorato bosgnacco. La Bosnia ed Erzegovina, infatti, è divisa in tre etnie: bosniaci musulmani, bosniaci croati, bosniaci serbi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Bosnia ed Erzegovina è nata nel 1994 dopo la fine della Jugoslavia e la guerra civile iniziata quattro anni prima. Alle prime elezioni dopo la guerra, nel 1996, SBiH ottenne il 3,9% dei voti e 2 seggi.

SBiH si pose subito in alternativa alle politiche nazionaliste portate avanti da partiti come SDA, HDZ, SDS. Alle elezioni del 2000, SBiH triplicò i propri consensi giungendo all'11,4% dei voti ed eleggendo 5 seggi.

Nel 2002, il partito ha ulteriormente migliorato la propria posizione: 12% e 6 seggi. È divenuto, così, il terzo partito in termini di voti (dopo SDA e SDS) ed il secondo in termini di seggi (dopo SDA). Il buon risultato ha permesso allo SBiH di entrare a far parte del governo guidato da Adnan Tercić e sostenuto anche da SDA, SDS, HDZ e PDP, con lo scopo di moderare le posizioni dei nazionalisti e dare maggiore stabilità al governo che avrebbe, altrimenti, potuto contare su soli 2 deputati di vantaggio sull'opposizione di sinistra.

Alle elezioni politiche del 2006, SBiH ha ottenuto un incremento del 3,5% dei voti, giungendo al 15,5%. In tal modo i centristi hanno mantenuto la terza posizione, superando il Partito Democratico Serbo ed avvicinandosi di molto al Partito d'Azione Democratica, sceso al 16,9% con un calo del 7%. SBiH si è presentato nella sola circoscrizione relativa alla Federazione della Bosnia ed Erzegovina, dove ha ottenuto il 17,9% dei consensi.

Alle contemporanee elezioni per la Camera Federale dei Rappresentanti, SBiH ha addirittura conseguito il 21,4% dei voti, a tutto discapito di HDZ. Alle elezioni per il Presidente della Comunità Bosniaca, Silajdzic Haris del SBiH ha conseguito il 40,39% dei voti, superando di gran lunga il secondo candidato Tihic Sulejman dello SDA, che ha ottenuto appena il 17,8%.

Alle elezioni generali del 2010 SBiH subisce una sonora sconfitta, il candidato per la comunità bosgnacca alla presidenza della Bosnia Haris Silajdžić si piazza terzo col 25,10% superato sia dal candidato della neonata Alleanza per un Futuro Migliore Fahrudin Radoncic (30,49%), che dal vincitore e candidato di SDA Bakir Izetbegović (34,86%).

Cala al 7,25% diventando quarto partito nelle elezioni per la Camera dei rappresentanti della Bosnia ed Erzegovina ottenendo solo 2 seggi, mentre nelle elezioni per la Camera Federale ottiene il 7,63% e 9 seggi. Nelle elezioni cantonali non riesce a vincere in nessun cantone della Federazione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]