Alleanza per un Futuro Migliore della Bosnia ed Erzegovina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alleanza per un Futuro migliore della Bosnia ed Erzegovina
(HBS) Savez za bolju budućnost Bosne i Hercegovine
LeaderFahrudin Radončić
StatoBandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
SedeSarajevo
AbbreviazioneSBB
Fondazione2009
IdeologiaConservatorismo
Populismo
Secolarismo
Europeismo
CollocazioneCentro-destra
Sito webwww.sbb.ba/

L'Alleanza per un Futuro migliore della Bosnia ed Erzegovina (Savez za bolju budućnost Bosne i Hercegovine - SBB) è un partito politico di centro-destra in Bosnia ed Erzegovina.

Il partito è stato fondato nel settembre 2009 da Fahrudin Radoncic, il fondatore e proprietario del Dnevni Avaz, il più grande quotidiano bosgnacco in Bosnia ed Erzegovina.

Esso si pone come nuova alternativa al Partito d'Azione Democratica, al Partito Socialdemocratico di Bosnia ed Erzegovina e al Partito per la Bosnia ed Erzegovina.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

SBB ha ottenuto risultati incoraggianti alle elezioni generali del 2010 conquistando 4 seggi nella Camera dei rappresentanti della Bosnia ed Erzegovina, 13 seggi nella Camera dei rappresentanti della Federazione di Bosnia ed Erzegovina e 29 seggi in totale nelle Assemblee cantonali della Federazione di Bosnia ed Erzegovina. Inoltre il candidato del SBB alla Presidenza della Bosnia ed Erzegovina come membro bosgnacco Fahrudin Radončić si è piazzato al secondo posto col 30,5% dei voti.

Tra il 2013 e il 2014 SBB ha fatto parte del governo a livello nazionale.

Alle elezioni generali del 2014 ha ottenuto 4 seggi nella Camera dei rappresentanti della Bosnia ed Erzegovina, 16 seggi nella Camera dei rappresentanti della Federazione di Bosnia ed Erzegovina e 36 seggi in totale nelle Assemblee cantonali della Federazione di Bosnia ed Erzegovina. Radončić è arrivato nuovamente secondo con il 27,0% nelle elezioni presidenziali.

Nel novembre 2015 è entrata nella maggioranza di governo a livello federale e nazionale insieme a SDA, HDZ e SzP.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]