Parco nazionale degli Aparados da Serra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco nazionale degli Aparados da Serra
Parque Nacional de Aparados da Serra
Cascata dell'Itaimbezinho
Tipo di areaParco nazionale
Codice WDPA71
Class. internaz.IUCN category II
StatoBandiera del Brasile Brasile
Stato federato  Rio Grande do Sul;   Santa Catarina
Superficie a terra102,5 km²
Provvedimenti istitutiviDecreto 47.446 del 17-12-1959
GestoreICMBio
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Brasile
Parco nazionale degli Aparados da Serra
Parco nazionale degli Aparados da Serra
Sito istituzionale
Coordinate: 29°11′30″S 50°05′51″W / 29.191667°S 50.0975°W-29.191667; -50.0975

Il parco nazionale degli Aparados da Serra è un'area protetta brasiliana dove vige la protezione integrale della natura; è localizzato nella Serra Geral, comprendendo le strette valli lungo la frontiera naturale tra gli Stati di Rio Grande do Sul e di Santa Catarina.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'area protetto è stata creata con il decreto Nº 47.446, del 17.12.1959, con un'area stimata di 13.000 ha (130 km²). Il decreto Nº 70.296, emesso il 17.3.1972, ha alterato gli articoli 1º e 2º del Decreto Nº 47.446, riducendo l'area stimata a 10 250 ha (120,5 km²), come conseguenza di una revisione dei confini. Il parco ha come obiettivo di fondo la preservazione dell'ecosistema della Mata Atlântica, delle foreste di Araucaria e della pampa gaúcha, di grande bellezza scenica, e permettere quindi lo svolgimento di ricerche scientifiche e la realizzazione di attività di educazione ambientale, di ricreazione a contatto con la natura e la promozione del turismo ecologico.

L'amministrazione dell'area protetta è in capo all'Istituto Chico Mendes de Conservação da Biodiversidade (ICMBio). Il parco è unico nella regione sud del Brasile per quanto riguarda la partecipazione al Programa de Turismo nos Parques.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Inserito nel contesto della regione naturale chiamata comunemente "Aparados da Serra", il parco confina - sia a nord, sia a sud - con l'altro parco nazionale della Serra Geral, anche questo amministrato dall'ICMBio. Nel loro congiunto, i due parchi comprendono un'area totale di circa 300 km².

Il rilievo della regione è piuttosto caratteristico, dato che è caratterizzato per lo più da serre, canyon e gole con pareti verticali che raggiungono i 700 metri di altezza, che si aprono improvvisamente, al margine dei campi soavemente ondulati.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Il clima è temperato, con una temperatura media annuale di 16°C, con il periodo più caldo in gennaio e quello più freddo in giugno - luglio. La precipitazione media annuale si aggira intorno ai 1.500-2.250 mm.

Localizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Geograficamente, il parco si trova nella regione nord-est del Rio Grande do Sul, lungo il confine con la regione sud dello Stato di Santa Catarina, al bordo della formazione geologica nota come Serra Geral.

Flora[modifica | modifica wikitesto]

Dal punto di vista dei vegetali, il parco comprende parti di mata atlantica, foresta umida di Araucaria e di savana uruguayana, con campi aperti e falesie.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Nel parco trovano protezione varie specie di animali quali il pappagallo (Amazona vinacea), il crisocione (Chrysocyon brachyurus), l'ocelotto (Leopardus pardalis), il procione cancrivoro (Procyon lotor) e anche il puma (Puma concolor).

Punti di interesse[modifica | modifica wikitesto]

La principale attrazione del parco è il famoso e impressionante Canyon dell'Itaimbezinho (dal Tupi-Guarani Ita [poetra] e Aí'be [affilata]). Questo ha un'estensione di 5,8 km, una larghezza massima di 720 m ed è percorso dal torrente Perdizes. Nel parco esistono vari sentieri segnati e aperte al pubblico: i più frequentati sono quelli del "Vértice" e del "Cotovelo" nella zona del Canyon dell'Itaimbezinho. Il sentiero del "Rio do Boi" permette l'accesso all'interno del canyon stesso.

Accesso[modifica | modifica wikitesto]

L'accesso al parco può avvenire sia dalla RS-020 sia dalla BR-101, passando da Praia Grande (SC) attraverso la serra do Faxinal. Le città più vicine al parco sono Cambará do Sul e Praia Grande. Cambara do Sul si trova a circa de 190 km di distanza dalla capitale del Rio Grande do Sul, Porto Alegre, mentre Praia Grande si trova a 294 km dalla capitale di Santa Catarina, Florianopolis.

L'entrata al parco avviene attraverso i Posti di Informazione e Controllo, posti a Praia Grande e a Cambará do Sul.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autoritàVIAF (EN315526767 · LCCN (ENsh85098283 · J9U (ENHE987007565502705171