Paolo Vasile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Paolo Vasile (Roma, 1953) è un produttore cinematografico e imprenditore italiano.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Produttore cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

in Italia ha lavorato come produttore cinematografico e televisivo, con film come La polizia interviene: ordine di uccidere! (1975), con James Mason e Stephen Boyd, Controrapina (1978), con Lee Van Cleef e Il giorno del Cobra (1980).

Fino a circa 30 anni ha esercitato la sua carriera di produttore, fino a che sua moglie, Ana Lisa, gli consiglia di lavorare nel settore televisivo.

Mediaset[modifica | modifica wikitesto]

In seguito entra a far parte del gruppo Mediaset, di Silvio Berlusconi, di cui diventa vice direttore e lavora nel centro produzione di Roma fino al 1998.

Il 30 marzo 1999, il Consiglio di Amministrazione della televisione spagnola rete Telecinco, in parte di proprietà Mediasetn lo ha nominato direttore, sostituendo il connazionale Maurizio Carlotti, che diventa vicedirettore.

Durante la sua guida Telecinco è diventata la tv più vista in Spagna ed è stata quotata in Borsa (nel 2004), avviando anche campagne annuali di cause benefiche, sotto lo slogan di "12 mesi, 12 cause", e in seguito formando con Cuatro ed altri canali il gruppo Mediaset España. Nel mese di luglio 2014, il Consiglio di Amministrazione di Mediaset España lo nomina consigliere delegato unico della società.

Molti dei programmi nati sotto la sua gestione sono stati creati e consolidati e sono stati più volte oggetto di sanzione o avvertimento da parte delle autorità iberiche, tanto da essere considerato il "padre" della telebasura (tv spazzatura).

Controllo di autorità VIAF: (EN308197153 · GND: (DE1050270916