Paolo Celata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Paolo Celata (Roma, 20 agosto 1965) è un giornalista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È pronipote da parte materna del commediografo napoletano Eduardo Scarpetta.

Dopo essersi laureato con lode in Storia dei partiti politici, si specializza in Scienze della comunicazione. Dopo aver partecipato a un corso di formazione come autore televisivo negli studi Videa, la sua attività da giornalista inizia collaborando con la pagina culturale di La Voce Repubblicana e con diverse radio locali. Successivamente, si occupa di cronaca e politica per Radio Città Futura.

Nel 1996 entra a far parte della testata TMC Sport, diventando uno dei conduttori del tg sportivo, per il quale segue i Mondiali di calcio Francia 1998 e gli Europei nei Paesi Bassi e Belgio nel 2000, lavorando ai programmi settimanali Mondocalcio e TMC Motori nonché conducendo l'edizione del rotocalco quotidiano TMC2 Sport.

Con la nascita del TG LA7 entra a far parte della redazione politica e viene inserito tra i conduttori del TG delle 12.30, dal 30 agosto 2010 passa a condurre l'edizione delle 7.30. Collabora agli speciali sulle grandi manifestazioni di piazza, sia dallo studio che come inviato[1]. Si alterna con Francesca Fanuele ed Edgardo Gulotta come conduttore dell'edizione serale del TG LA7 domenicale e nei giorni festivi quando il direttore Enrico Mentana è assente.

Dal 2018 partecipa, come ospite fisso e commentatore, al programma Propaganda Live su LA7[2]; in alcune puntate si esibisce nelle vesti del suo alter ego chitarrista e cantante Paul Celate. Nell'estate del 2022 conduce in prima serata su LA7 La corsa al voto verso le elezioni politiche del 25 settembre.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CELATA PAOLO, su La7.it. URL consultato il 14 novembre 2019.
  2. ^ Propagandalive, Puntate del programma, su La7.it. URL consultato il 14 novembre 2019.