Pane alla banana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pane alla banana
Banana bread 078.jpg
Origini
Luogo d'origineStati Uniti Stati Uniti
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principaliBanane, lievito, acqua, zucchero
 

Il banana bread, italianizzato pane alla banana, è un tipo di pane dolce statunitense composto da puré di banane[1] e dalla consistenza tenera e umida.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La ricetta del pane alla banana è stata standardizzata nei libri di cucina statunitensi durante gli anni trenta a seguito della diffusione del bicarbonato di sodio e del lievito. Uno dei primi ricettari contenenti le istruzioni per prepararlo è il Balanced Recipes del 1933 pubblicato dalla Pillsbury,[2] anche se tale pietanza ha ottenuto maggiore consensi soltanto con l'uscita del Chiquita Banana's Recipe Book del 1950.[3]

Alcuni storici del cibo ritengono che il pane alla banana sia stato una conseguenza della grande depressione, quando alcune casalinghe intraprendenti decisero di riutilizzare banane troppo mature (all'epoca un articolo costoso) per ricavarne del pane; altri ritengono che il moderno pane a base di banane sia stato sviluppato nelle cucine aziendali per promuovere la farina e i prodotti contenenti bicarbonato di sodio. Si può anche ipotizzare che entrambe le teorie siano valide.[4]

Oggi, la giornata nazionale del banana bread è il 23 febbraio.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Banana bread, su bbc.com. URL consultato il 1º marzo 2019.
  2. ^ (EN) Mary Ellis Ames, Balanced Recipes, Pillsbury Flour Mills Company, 1933, p. 3.
  3. ^ (EN) Best Chiquita Banana Bread Recipe, su chiquitabananas.com. URL consultato il 1º marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2011).
  4. ^ (EN) "Modern Banana Bread Recipe", su womensweeklyfood.com.au. URL consultato il 1º marzo 2019.
  5. ^ (EN) BANANA BREAD: HISTORY AND VARIATIONS, su muffinparadise.com. URL consultato il 1º marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2015).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]