Palazzo in viale Gramsci n.22

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo in viale Gramsci n.22
La facciata sul viale Gramsci
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàNapoli
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXIX secolo
Usoresidenziale

Il Palazzo in viale Gramsci 22 è un edificio di valore storico e architettonico di Napoli, situato nell'omonima strada nel quartiere Chiaia.

Il palazzo, eretto nell'ultimo quarto del XIX secolo e composto da sei piani (un ammezzato, quattro superiori e un ultimo aggiunto successivamente), si distingue per la sua facciata neo-barocca riccamente decorata. Nella parte centrale della facciata vi sono delle coppie di telamoni, quattro nei primi due piani e due al terzo, che sorreggono scenograficamente le balconate delle finestre. Ai due lati vi sono dei pannelli in stucco su fondo giallo, rappresentanti gruppi di puttini svolazzanti e giocosi, che nei quattro piani superiori occupano i riquadri della facciata lasciati liberi dai fascioni verticali dei balconi e dagli stessi telamoni. Nel prospetto laterale i balconi sono singoli, e non raggruppati a tre come nel principale, e tra una finestra e l'altra, sempre nei quattro piani superiori, vi sono gli stessi pannelli in stucco raffiguranti i medesimi gruppi di puttini.

Altra particolarità di quest'edificio è la scala aperta dalle due arcate per livello dalla palese ispirazione settecentesca che occupa il lato destro del cortile a pianta rettangolare.

Al giorno d'oggi il palazzo è un benestante condominio con abitazioni private e uffici.

  • Italo Ferraro, Napoli. Atlante della città storica (Chiaia), vol. 8, Napoli, Oikos edizioni, 2012, ISBN 978-88-901478-7-6.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]