Palazzo degli Alessandri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 43°46′17.02″N 11°15′38.81″E / 43.771394°N 11.260781°E43.771394; 11.260781
Il cortile di Palazzo Alessandri

Il Palazzo degli Alessandri si trova in Borgo Albizi, nel centro storico di Firenze ed è una bella costruzione in stile fiorentino del 1300.

La famiglia degli Alessandri ebbe origine da un ramo degli Albizi nel XIV secolo.

Il suo aspetto esterno risale al primo Quattrocento, quando venne ricostruito dopo essere stato incendiato e saccheggiato durante il Tumulto dei Ciompi. Presenta all'esterno un solido bugnato al pian terreno, di origine trecentesca, con bozze allineate ma di grandezza irregolare, con due portali coronati da archi a sesto acuto e con finestre con grate: si tratta di uno dei più antichi esempi di bugnato in un'abitazione privata fiorentina, soprattutto in un edificio senza fondaci al pian terreno.

Nella seconda metà del Settecento Cosimo Alessandri fece ammodernare e ingrandire il palazzo, soprattutto negli ambienti esterni.

Nel palazzo degli Alessandri a Firenze abitò Antonio Canova nei suoi soggiorni nella città.

Nel 1855 l'architetto Giuseppe Poggi curò dei nuovi restauri del palazzo. Ancora oggi è abitato dai discendenti della famiglia degli Alessandri.

La grande corte interna, che presenta una volte ad arco sostenute da colonne e uno spazio aperto, forse un tempo giardino, che arriva fino a via Pandolfini.

Altre immagini

Bibliografia

  • Marcello Vannucci, Splendidi palazzi di Firenze, Le Lettere, Firenze 1995.

Template:Bf

Altri progetti

  Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze