Palazzo Vitacolonna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Vitacolonna
facciata
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàGuardiagrele
IndirizzoPiazza Santa Maria Maggiore
Coordinate42°11′27.25″N 14°13′17.88″E / 42.190903°N 14.221633°E42.190903; 14.221633
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVIII secolo
Usoresidenza civile
Realizzazione
ArchitettoFrancesco Maria De Benedictis
CommittenteMarchese Vitacolonna

Palazzo Vitacolonna è un edificio storico situato a Guardiagrele, in provincia di Chieti, che si affaccia su piazza Santa Maria Maggiore.

Risale al XVIII secolo ed è stato realizzato seguendo i dettami ancora dell'architettura rinascimentale. La facciata principale si articola su tre livelli: dai negozi e le botteghe del primo, al secondo dominato da finestre semplici per culminare al piano nobile sul terzo livello. La sommità del prospetto è caratterizzata da un cornicione aggettante sotto cui corrono una fila di formelle circolari. Nel piano nobile tutte le aperture, sormontate da timpani curvilinei e triangolari in alternanza, affacciano su una lunga balconata sorretta da mensole.

Oltre l'ingresso si apre un ambiente dal pavimento in opus spicatum e ciottoli di fiume, nel quale è posizionata una rampa di scale con volte rampanti costruita seguendo i canoni del barocco napoletano settecentesco. In una delle sale interne è possibile ammirare una volta recante l'affresco Leda e il cigno, riconducibile all'artista locale Francesco Maria De Benedictis.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Elsa Flacco, Lucio Taraborrelli; Rossana Torlontano, Guardiagrele - Guida storico-artistica alla città e dintorni, Pescara, CARSA Edizioni, 2000, ISBN 88-85854-93-1.
  • Elsa Flacco, Lucio Taraborrelli; Mario Palmerio, Guardiagrele - Storia Arte Cultura, Pescara, Guide ZiP, 2006, ISBN 88-901613-1-0.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]