Coordinate: 41°53′28.4″N 12°28′12.5″E

Palazzo Del Cinque a Trastevere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo del Cinque
Immagine di parte di Piazza Trilussa con il Palazzo del Cinque visibile sulla destra. È il palazzo più alto con la facciata cianfrinata, all'angolo con via del Moro. A sinistra via del Politeama.
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneLazio
LocalitàRoma
Indirizzovicolo del Cinque, 32, 00153, Roma
Coordinate41°53′28.4″N 12°28′12.5″E
Informazioni generali
CondizioniIn uso

Il Palazzo Del Cinque a Trastevere è un edificio rinascimentale di Roma, che si trova in Vicolo del Cinque, nel rione Trastevere. Ha questo nome per distinguerlo dal Palazzo Del Cinque a Montecitorio, che si trova nel rione Colonna[1].

Il vicolo Del Cinque collega piazza Trilussa a via della Scala e deve il suo nome alla presenza di questo edificio che era proprietà della nobile famiglia romana Del Cinque, menzionata per la prima volta a Trastevere nel 1416.

Nel periodo immediatamente successivo molti rappresentanti della famiglia furono conservatori di Roma e un certo Niccolò fu a capo del Senato nel 1552; ma fu con Gian Paolo Del Cinque, nel 1759, che la famiglia entrò nel patriziato romano con il titolo di marchese.

È di questo periodo il nuovo Palazzo del Cinque a Montecitorio[2].

L'edificio del XVI secolo si sviluppa su due piani e ha conservato nei secoli il suo originario carattere rinascimentale, nonostante numerosi rifacimenti.

Sul vicolo Del Cinque è presente un bel portale rustico e la facciata si presenta con le finestre del piano terra sorrette da mensoloni, quelle del piano nobile con un architrave, quelle del secondo sono quadrate con cornici in travertino. A coronamento dell'edificio vi è un gronda sostenuta da mensoloni decorati con ovoli e dentelli e sormontata da un attico del XIX secolo[3].

Nell'angolo con via del Moro nel palazzo si trova un altro portale sormontato da un balcone poggiante su mensoloni.

  1. ^ Palazzo del Cinque a Trastevere, su InfoRoma.
  2. ^ (EN) Porta Settimiana, su Rome Art Lover.
  3. ^ Vicolo del Cinque, su Roma Segreta.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]