Ottobre Giapponese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'Ottobre Giapponese è una rassegna cinematografica e culturale che si svolge ogni anno nella città di Ravenna a partire dal 2003.

È organizzato e gestito dai membri dell'associazione senza fini di lucro A.S.C.I.G. (Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone), che raccoglie un gruppo di studiosi e appassionati del Giappone ravennati, in collaborazione con le principali istituzioni culturali della città di Ravenna.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione del festival si è svolta dal 16 ottobre al 31 ottobre 2003. Si è aperta con un laboratorio ed uno spettacolo di danza butoh per proseguire con dimostrazioni di kendō, calligrafia, cerimonia del tè ed una conferenza con annesso spettacolo di teatro Nō.

A partire dalla seconda edizione è stata introdotta una sezione cinematografica, con incontri con registi del calibro di Takahata Isao e Kon Satoshi, proiezioni di film e di corti di registi affermati ed emergenti, conferenze sul cinema giapponese tenute da esperti, con una particolare attenzione al cinema d'animazione e d'essai.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Storia, A.S.C.I.G.. URL consultato il 29 novembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema