Otomops madagascariensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Otomops madagascariensis
Immagine di Otomops madagascariensis mancante
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Laurasiatheria
Ordine Chiroptera
Sottordine Microchiroptera
Famiglia Molossidae
Sottofamiglia Molossinae
Genere Otomops
Specie O.madagascariensis
Nomenclatura binomiale
Otomops madagascariensis
Dorst, 1953
Areale

Otomops madagascariensis (Dorst, 1953) è un pipistrello della famiglia dei Molossidi endemico del Madagascar.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Pipistrello di medie dimensioni, con la lunghezza dell'avambraccio tra 60 e 65 mm, la lunghezza delle orecchie tra 30 e 35 mm e un peso fino a 29,5 g.[3]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La pelliccia è corta. Le parti dorsali variano dal marrone scuro al bruno-rossastro, con la nuca e la parte superiore delle spalle grigiastra, mentre le parti ventrali sono marroni chiare. Il muso è lungo, il labbro superiore è espansibile, ricoperto di microscopiche pliche cutanee ma privo di setole. Le orecchie sono grandi, lunghe, arrotondate, rivolte in avanti ben oltre la punta del naso ed unite lungo il margine anteriore e lungo la parte superiore del muso. È privo del trago e dell'antitrago. La coda è lunga, tozza e si estende per più della metà oltre l'uropatagio.

Ecolocazione[modifica | modifica wikitesto]

Emette ultrasuoni a basso ciclo di lavoro sotto forma di impulsi di breve durata a frequenza quasi costante con massima energia a circa 15 kHz. Tale configurazione è adatta alla predazione negli spazi aperti.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Si rifugia in gruppi di diverse decine di individui all'interno di grotte calcaree e di arenaria. Il volo è rapido ed effettuato ad alta quota.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre di insetti, particolarmente di lepidotteri e coleotteri e in misura minore di ditteri, emitteri, eterotteri ed efemerotteri catturati in volo.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Femmine gravide sono state osservate in ottobre e novembre.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa nella parte occidentale del Madagascar.

Vive tra gli affioramenti rocciosi tra 5 e 800 metri di altitudine.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato il vasto areale, classifica O.madagascariensis come specie a rischio minimo (Least Concern)).[1]

La specie è presente in diverse aree protette tra cui il parco nazionale Tsingy di Bemaraha, la Riserva naturale integrale Tsingy di Namoroka, il parco nazionale dell'Isalo, la riserva speciale dell'Ankarana e la riserva speciale di Analamerana.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Andriafidison, D., Cardiff, S.G., Goodman, S.M., Hutson, A.M., Jenkins, R.K.B., Kofoky, A.F., Racey, P.A., Ranivo, J., Ratrimomanarivo, F.H. & Razafimanahaka, H.J. 2008, Otomops madagascariensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Otomops madagascariensis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Bennet & Russ, 2001.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Daniel Bennet & John Russ, The Bats of Madagascar: An Identification Guide with Descriptions of Echolocation Calls (PDF), in Aberdeen University, 2001. URL consultato il 2 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).
  • Andriafidison D, Kofoky AF, Mbohoahy T, Racey PA and Jenkins RKB, Diet, reproduction and roosting habits of the Madagascarfree-tailed bat, Otomops madagascariensis Dorst, 1953 (Chiroptera: Molossidae), in Acta Chiropterologica, vol. 9, 2007, pp. 445-450.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi