On the Tendency of Species to form Varieties; and on the Perpetuation of Varieties and Species by Natural Means of Selection

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

On the Tendency of Species to form Varieties; and on the Perpetuation of Varieties and Species by Natural Means of Selection è il titolo completo di un breve saggio, che comprende due articoli scientifici, la cui presentazione congiunta avvenne alla Linnean Society di Londra il 1 luglio 1858.

Il primo articolo era "Sulla tendenza delle varietà a discostarsi indefinitamente dal tipo originale" di Alfred Russel Wallace, scritto a Ternate nel febbraio 1858, e l'altro "Extract from an unpublished Work on Species" (estratto da un'opera inedita sulle specie) scritto da Charles Darwin del 1844.

Il saggio include anche un riassunto di una lettera di Darwin ad Asa Gray e una lettera introduttiva di Joseph Dalton Hooker e Charles Lyell. È stato il primo annuncio della teoria dell'evoluzione di Darwin-Wallace per la selezione naturale. Apparve poi in stampa il 20 agosto 1858. La presentazione di queste carte spinse Darwin a scrivere un "riassunto" condensato del suo "grande libro" sulla selezione naturale. Questo fu poi pubblicato nel novembre 1859 come L'origine delle specie ("On the Origin of Species").

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]