Oleksandr Pavljuk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oleksandr Pavljuk
Pavljuk nel 2021
NascitaNovohrad-Volyns'kyj, RSS Ucraina, 20 agosto 1970
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Ucraina Ucraina
Forza armata Forze terrestri ucraine
GradoTenente generale
GuerrePeacekeeping in Kosovo
Guerra del Donbass
Invasione russa dell'Ucraina
Comandante di
voci di militari presenti su Wikipedia

Oleksandr Oleksijovyč Pavljuk (in ucraino Олександр Олексійович Павлюк?; Novohrad-Volyns'kyj, 20 agosto 1970) è un generale ucraino, comandante delle Forze terrestri ucraine dall'11 febbraio 2024.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diplomatosi presso la Scuola superiore di comando di carri armati di Charkiv nel 1991, ha prestato servizio come comandante di un plotone, di compagnia e di battaglione corazzato fino al 2003. Fra il 2005 e il 2006 è stato vice comandante di brigata. Dal 2006 al 2007 è stato al comando del contingente di peacekeeping ucraino schierato in Kosovo all'interno della KFOR. A partire dal 2010 è stato al comando della 24ª Brigata meccanizzata, con la quale nel 2014 ha preso parte alla guerra del Donbass e contribuito alla liberazione delle città di Slov"jans'k, Kramators'k, Lyman e Lysyčans'k.

Nel febbraio 2015 ha lasciato l'unità per entrare nell'Università Nazionale della Difesa dell'Ucraina, presso la quale ha completato l'addestramento a livello strategico nel 2017. È quindi stato nominato comandante del Comando operativo "Ovest".[1] Nel 2020 è stato nominato comandante dell'addestramento delle Forze terrestri ucraine. Il 28 luglio 2021 è stato assegnato a capo del Comando interforze.[2] Dal 15 marzo al 21 maggio 2022, nel pieno dell'invasione russa dell'Ucraina, ha ricoperto la carica di governatore dell'amministrazione militare regionale di Kiev, dove ha organizzato la difesa della capitale durante l'offensiva russa sulla città.[3] Il 14 febbraio 2023 è stato nominato primo viceministro della difesa.[4] L'11 febbraio 2024 è diventato il nuovo comandante in capo delle Forze terrestri ucraine, sostituendo il generale Oleksandr Syrs'kyj.[5]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Eroe dell'Ucraina – Ordine della Stella d'Oro - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine di Bogdan Chmel'nyc'kyj di II classe - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine di Bogdan Chmel'nyc'kyj di III classe - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]