Northern League (1902-1971)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Northern League era il nome usato da numerose leghe minori del baseball USA che operarono fra il 1902 e il 1971 negli stati nord-centroccidentali degli Stati Uniti e a Manitoba. In totale vi sono state sei incarnazioni. Una nuova Northern League è nata nel 1993.

Incarnazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Northern League rappresenta cinque leghe in quel lasso temporale:

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima NL è esistita fra il 1902 e il 1905. Nel 1906 si fonde con la Copper County Soo League per diventare la Northern-Copper League. Nel 1909 camba nome in Minnesota-Wisconsin League e nel 1912 in Central International League. In questo periodo nel 1908 una lega separata tentò di riutilizzare il nome Northern League, ma non terminò la prima stagione.

Seguendo la dismissione della Central International League, molti team riformarono la NL nel 1913. La lega continuò fino al 1917, quando si sospese per la mancanza di giocatori dovuta alla prima guerra mondiale. Riemerse solo nel 1933 e per lo stesso motivo si fermò ancora nel 1945, prima di fallire definitivamente nel 1971.

Mentre la NL nelle sue varie incarnazioni iniziò come un torneo indipendente, dal 1938 fu classificata come classe C nelle serie minori del baseball. Nel 1965 fu riclassificata come A ball dalla National Association of Professional Baseball Leagues. Operando come il più basso livello delle serie minori, fatto che si aggiunse al calante interesse per quest'ultime, il fallimento della lega nel 1971 fu inevitabile.

Campioni della NL[modifica | modifica wikitesto]

Giocatori famosi[modifica | modifica wikitesto]

Molti futuri famosi giocatori della Major League Baseball disputarono stagioni nella NL:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]