Netta rufina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Fistione turco
Netta rufina
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Ordine Anseriformes
Famiglia Anatidae
Sottofamiglia Anatinae
Tribù Aythyini
Genere Netta
Specie N. rufina
Nomenclatura binomiale
Netta rufina
(Pallas, 1773)
Netta rufina

Il fistione turco (Netta rufina, (Pallas, 1773)) è un uccello della famiglia delle Anatidae[2].

Sistematica[modifica | modifica wikitesto]

Il fistione turco non ha sottospecie, è monotipico[2].

Aspetti morfologici[modifica | modifica wikitesto]

Il maschio adulto è inconfondibile. Ha una testa arrotondata arancione, becco rosso e petto nero. I fianchi sono bianchi, il dorso bruno, e la coda nera. La femmina è quasi tutta bruno pallida, con un dorso più scuro e la sommità della testa e la faccia biancastri.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Oltre che in Turchia, è possibile trovarlo anche in Europa, Asia, ed Africa, in Italia nidifica nella Pianura Padana, ed in Sardegna, sempre nelle vicinanze dell'acqua.

Il loro habitat di nidificazione sono le paludi e i laghi di pianura in Europa meridionale e Asia meridionale e centrale. Sono piuttosto migratori, e gli uccelli settentrionali svernano più a sud e nel Nord Africa.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Cibo e alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Questi uccelli si nutrono soprattutto immergendosi o stando in superficie. Mangiano piante acquatiche, e generalmente si nutrono stando più in superficie della maggior parte delle anatre tuffatrici.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

I fistioni turchi costruiscono un nido in località lacustri tra la vegetazione e depongono 8-12 uova verde pallido. La riproduzione in cattività è alquanto agevole e non presenta particolari difficoltà anche in presenza di altri anatidi. La femmina, che ha una colorazione più sobria rispetto al maschio, in aprile - maggio costruisce un nido che riveste con piumino che si strappa da sotto al ventre e vi depone da otto a dodici uova color bianco crema. Le cova per 26-28 giorni, lasciandole per pochi minuti al giorno per mangiare e bagnarsi il piumaggio. I pulcini, vitali come quelli delle altre anatre, somigliano molto a quelli del germano reale ma con una colorazione leggermente più fulva. Vengono covati e protetti per circa una trentina di giorni. I sessi dei giovani cominciano a differenziarsi solo ad autunno inoltrato. In pieno inverno i maschi, giovani ed adulti in buona salute presentano già la livrea nuziale.

Spostamenti[modifica | modifica wikitesto]

Questi sono uccelli gregari, che formano grandi stormi in inverno, spesso misti ad altre anatre tuffatrici, come i moriglioni.

Status e conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stato di conservazione del fistione turco nelle isole britanniche è abbastanza confuso a causa del fatto che nel corso degli anni ci sono state molte fughe e rilasci deliberati, così come presenze di visitatori naturali dal continente. Comunque, è più probabile che siano esemplari fuggiti che ora si sono riprodotti in natura ed hanno formato una popolazione selvatica di successo. Sono più numerosi nelle aree intorno all'Inghilterra, tra cui il Gloucestershire, l'Oxfordshire e il Northamptonshire. Uccelli selvatici ritornano occasionalmente in luoghi come la riserva di Abberton Reservoir, nell'Essex.

Il fistione turco è una delle specie protette dall'Agreement on the Conservation of African-Eurasian Migratory Waterbirds (AEWA).

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2016, Netta rufina, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Order Anseriformes, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato l'11 maggio 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli