Myrcianthes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Myrcianthes
Myrcianthes leucoxyla
Classificazione scientifica
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Rosidae
Ordine Myrtales
Famiglia Myrtaceae
Sottofamiglia Myrtoideae
Tribù Myrteae
Genere Myrcianthes

Myrcianthes è un genere di piante della famiglia delle Myrtaceae. È originaria degli altopiani settentrionali del Perù, nella regione di Cajamarca, ma si trova anche in altre regioni. Questo genere è stato descritto per la prima volta da Otto Karl Berg nel 1854[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo genere è caratterizzato da alberi o arbusti a crescita lenta, corteccia esfoliante, legno duro e compatto e durezza bianca; foglie lisce persistenti dal colore bruno-rossastre quando tenere e verde scuro quando mature, presentano inultre ghiandole cospicue o poco appariscenti su una o entrambe le superfici delle foglie[2].

Le infiorescenze sono ascellari e sono solite presentare dai 3 ai 7 fiori. Il fiore è terminale e sessile e i fiori laterali sono di solito pedicellati o possono creare un'infiorescenza ridotta a un fiore solitario. Le brattee sono solite essere lineari, decidue all'antesi o prima. Fiori sono strutturalmente 4-meri, o meno comunemente 5-meri (in casi ridotti possono essere entrambi in alcune specie), sono inoltre decidue all'antesi o prima di essa, lasciando segni di cicatrici sulle piante. L'ipanto non è prolungato al di sopra della punta superiore dell'ovario con i lobi del calice della stessa dimensione, o il quinto leggermente più piccolo. Nei fiori, i petali sono convessi, con stami numerosi e ovario biloculare o triloculare.

I frutti hanno maggiormente la forma di bacche con pericarpo carnoso: hanno un color ciliegia raggiunta la maturità e sapore dolce e aspro. All'interno i semi sono di solito 1-2, reniformi, con rivestimento sottile e cartaceo. Presentano 2 cotiledoni[3].

Specie[modifica | modifica wikitesto]

Fra le tante, alcune specie di questo genere sono:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ World Checklist of Selected Plant Families: Royal Botanic Gardens, Kew, su wcsp.science.kew.org. URL consultato il 12 ottobre 2022.
  2. ^ Reflora, su web.archive.org, 17 gennaio 2016. URL consultato il 12 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2016).
  3. ^ Tropicos | Name - Myrcianthes O. Berg, su legacy.tropicos.org. URL consultato il 12 ottobre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica