My Animal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
My Animal
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneCanada
Anno2023
Durata103 min
Genereorrore, sentimentale
RegiaJacqueline Castel
SceneggiaturaJae Matthews
ProduttoreAndrew Bronfmank Michael Solomon
Casa di produzioneMarc Boucrot, Jacqueline Castel
Distribuzione in italianoParamount
FotografiaBryn McCashin
MontaggioMarc Boucrot, Jacqueline Castel
MusicheAugustus Muller
Interpreti e personaggi
  • Bobbi Salvör Menuez: Heather
  • Amandla Stenberg: Jonny
  • Heidi von Palleske: Patti
  • Stephen McHattie: Henry
  • Cory Lipman: Rick
  • Charles F. Halpenny: Cooper
  • Harrison W Halpenny: Hardy
  • Joe Apollonio: Otto
  • Dean McDermott: Coach Dutch
  • Scott Thompson: Marcel
  • Mitch Horowitz: Giornalista

My Animal è un film canadese del 2023, diretto da Jacquelin Castel e sceneggiato da Joe Matthews.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Heather è una ragazza segretamente lesbica e segretamente licantropo. Anche suo padre e i suoi fratelli minori, gemelli, sono dei licantropi, mentre sua madre è caduta nell'alcolismo e nella depressione nel corso degli anni anche per via della difficoltà nel sopportare questa situazione. Heather è anche una giocatrice di hockey, tuttavia viene osteggiata dal coach locale, che nonostante conosca personalmente suo padre non le consente di entrare a far parte di un team costituito per il resto soltanto da ragazzi. Quando fa la conoscenza di Jonny, anche lei giocatrice di hockey e figlia del citato coach, le due ragazze sviluppano subito una forte amicizia e Jonny cerca di introdurla nel suo gruppo, facendole anche conoscere il suo fidanzato Rick. Il sentimento di Heather converge sempre di più verso l'innamoramento, il che la spinge anche a comportamenti che mettono a rischio entrambi i suoi segreti.

Quando le due ragazze si lasciano andare a una serata di passione in pubblico, Jonny inizia a evitarla e addirittura a ridicolizzarla in pubblico: ciò causa un crollo emotivo non da poco in Heater. In concomitanza a ciò, il padre di Heater muore di infarto, riprendendo definitivamente l'aspetto di un lupo. Heather decide allora di tagliare i suoi capelli molto corti e di affrontare Jonny, Rick e i suoi amici in pubblico, finendo tuttavia per venire pestata a sangue dal ragazzo, già artefice di una sistematica violenza di genere contro Jonny. Heater sopporta il pestaggio e temporeggia volontariamente affinché scatti la mezzanotte: in quel momento si trasforma in lupo e aggredisce Rick, uccidendolo. Tornata a casa, Heather viene medicata da sua madre per poi prendere la decisione di abbandonare per sempre il paese: nonostante nessuno abbia assistito all'assassinio, lei e sua madre concordano come tale posto non sia più sicuro per lei.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2019 il soggetto del film è stato proposto nel corso del Fantasia International Film Festival nel tentativo di trovare dei produttori interessati a svilupparlo.[2] Le riprese si sono tenute a partire dal febbraio 2022 nella località canadese di Timmins.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima durante il Sundance Film Festival 2023.[4] Prima ancora che la premiere avvenisse, la Paramount Pictures ha acquistato i diritti per la distribuzione dell'opera,[5] approdata nelle sale cinematografiche a partire dall'8 settembre 2021 e nel mercato on demand a partire dal 15 settembre 2021.[6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 75% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 6 su 10 basato su 54 critiche.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Simon Abrams, My Animal movie review & film summary (2023) | Roger Ebert, su rogerebert.com. URL consultato il 26 settembre 2023.
  2. ^ (EN) Lauren Malyk, Seven Canadian titles set for Frontieres at Fantasia, su playbackonline.ca, 14 giugno 2019. URL consultato il 26 settembre 2023.
  3. ^ (EN) Lydia Chubak, Film shot in Timmins to be screened at Sundance Film Festival, su Northern Ontario, 11 dicembre 2022. URL consultato il 26 settembre 2023.
  4. ^ (EN) Jeremy Kay, Sundance unveils 2023 line-up, su Screen, 7 dicembre 2022. URL consultato il 26 settembre 2023.
  5. ^ (EN) Mia Galuppo, Amandla Stenberg Sundance Horror Film ‘My Animal’ Lands at Paramount (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 12 dicembre 2022. URL consultato il 26 settembre 2023.
  6. ^ (EN) Mary Beth McAndrews, 'My Animal' Trailer: A Queer Love Story Wrapped In Lycanthropy, su Dread Central, 18 agosto 2023. URL consultato il 26 settembre 2023.
  7. ^ (EN) My Animal - Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com, 8 settembre 2023. URL consultato il 26 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema