Musix GNU+Linux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Musix GNU+Linux
sistema operativo
Logo
Logo
SviluppatoreMarcos Guglielmetti, Gilberto Borges e collaboratori
FamigliaUnix-like
Release iniziale (12 Dicembre 2008)
Release corrente3.0.1 (13 Marzo 2014)
Tipo di kernelmonolitico
Piattaforme supportateIA-32
Tipo licenzaSoftware libero
Stadio di sviluppoStabile
Sito webmusixdistro.wordpress.com/

Musix GNU+Linux è una distribuzione Linux in formato live CD/DVD per la famiglia di processori IA-32 basata su Debian. Contiene una raccolta di software per la produzione audio, la progettazione grafica, l'editing video e le applicazioni di uso generale. L'iniziatore e co-direttore del progetto è Marcos Germán Guglielmetti.

Musix GNU + Linux è una delle poche distribuzioni GNU/Linux riconosciute dalla Free Software Foundation come essenzialmente disponibile sui siti che distribuiscono software libero e che escludono qualsiasi informazione non gratuita per l'uso pratico.[1]

Musix è sviluppato da una squadra proveniente dall'Argentina, Spagna, Messico e Brasile. La lingua principale utilizzata nella discussione e nella documentazione di sviluppo è lo spagnolo; tuttavia, Musix possiede una comunità di utenti che parlano spagnolo, portoghese e inglese.

Le versioni Musix 0.x e 1.0 Rx sono state rilasciate dal 2005 al 2008, con Musix 1.0 R6 l'ultima versione stabile su DVD e Musix 1.0 R2R5 l'ultima versione stabile su CD.

Il sistema Live-CD ha più di 1350 pacchetti-software e viene eseguito direttamente dal CD / DVD senza dover installare nulla sul PC. Può essere installato sul PC relativamente facile se desiderato in pochi minuti, proprio come Knoppix o Kanotix. Il Live-DVD 1.0 R3 test5 ha 2279 pacchetti-software.

Alcuni dei programmi includono: Rosegarden e Ardour, per i musicisti; Inkscape per la progettazione vettoriale; GIMP per la manipolazione delle immagini; Cinelerra per l'editing video e Blender per l'animazione 3D.

Il suo desktop è molto leggero (solo 18 MB di RAM con X.org), basato su IceWM / ROX-Filer e ha una caratteristica unica: più "pinboards" ordinati da applicazioni General Purpose, Help, Office, Root / Admin, MIDI, Internet, Grafica e Audio. I pinboards sono array di sfondi desktop e icone.

Una versione ridotta del desktop KDE viene installata per impostazione predefinita anche sulla versione Live-CD. Il Live-DVD ha una versione completa di KDE, che supporta diverse lingue.

Musix 2.0 è in fase di sviluppo utilizzando gli script helper live dal progetto Debian-Live. La prima versione Alpha di Musix 2.0 è stata resa disponibile il 25 marzo 2009 tra due kernel Linux-Libre realizzati in tempo reale.

Il 17 maggio 2009 è stata resa disponibile la prima versione Beta di Musix 2.0.

La versione finale Musix GNU+Linux 2.0 su CD, DVD e USB è stata lanciata nel novembre 2009 da Daniel Vidal, Suso Comesaña, Carlos Sanchiavedraz, Joseangon e altri sviluppatori Musix. Questa versione è stata presentata al "Palau Firal de Congressos de Tarragona, España" di Suso Comesaña.

Una versione LINUX molto simile è stata sviluppata da un insegnante di musica brasiliana Gilberto André Borges ed è chiamata "Adriane" o "MusixBr". Questa versione non è una fork ma è derivata da Knoppix 6.1 Adriane.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero