IceWM

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
IceWM
Logo
Screenshot di IceWM (tema IceDesert)
Screenshot di IceWM (tema IceDesert)
SviluppatoreMarko Maček
Ultima versione1.4.2 (30 luglio 2017)
Sistema operativoLinux
Berkeley Software Distribution
LinguaggioC++
ToolkitGTK+
GenereWindowing system
LicenzaGNU GPL e LGPL
(licenza libera)
Sito web

IceWM è un gestore delle finestre utilizzato nei sistemi operativi Unix-like per l'infrastruttura grafica dell'X Window System, scritto da Marko Maček nel 1997.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È stato creato da zero in C++ ed è distribuito sotto i termini della GNU Lesser General Public License. È relativamente leggero in termini di consumo di memoria e di CPU, e si presenta con temi che gli consentono di imitare l'interfaccia utente di Windows 95, OS/2, Motif e altre GUI.

IceWM può essere configurato da un file di puro testo immagazzinato in una home directory, rendendo semplice personalizzare e copiare le impostazioni. IceWM ha anche un accessorio, incorporato nella taskbar con il menu che mostra i compiti, l'uso della rete e della CPU, verifica le email e gestisce un orologio configurabile. Precedentemente era disponibile un pacchetto separato che conteneva il supporto ufficiale per i menu di GNOME e KDE.

Nelle recenti versioni di IceWM, questo supporto è stato incorporato. Esistono anche programmi esterni forniti di GUI per editare graficamente le configurazioni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]