Museo del pysanka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Museo del pysanka
Pysanka Kolomyia 02.jpg
Ubicazione
StatoUcraina Ucraina
LocalitàKolomyja
Indirizzocorso Cernovola, edificio 25
Caratteristiche
TipoEtnografia
Apertura26 ottobre 1987
DirettoreYaroslava Tkachuk
Sito web

Coordinate: 48°31′42″N 25°02′20″E / 48.528333°N 25.038889°E48.528333; 25.038889

L'interno

Il museo del pysanka, anche al plurale pysanky (in ucraino: Музей писанкового розпису?), è un museo interamente dedicato all'antica tradizione ucraina delle uova pasquali dipinte a mano con disegni folcloristici tradizionali. È ubicato nella città di Kolomyja, Oblast' di Ivano-Frankivs'k.

La tradizione di dipingere le uova, in Ucraina, ha come origine le regioni storiche d'Hutsúlshchina e di Pocutia[1].

Alla sua fondazione, il 26 ottobre 1987[2], il museo venne allestito nella chiesa dell'Annunciazione a Kolomyja. Dal 23 settembre 2000[2] la sua sede è stata trasferita in un edificio di corso Cernovola nella stessa città: e sono gli artisti locali Vasyl Andrushko e Myroslav Yasinskyi che hanno dato vita al progetto, creandone una struttura architettonica, che misura 14 m di altezza e 10 m di diametro, e decorando le pareti esterne e interne della cupola come un pysanka.

Collezioni del museo[modifica | modifica wikitesto]

Il museo dell'uovo di Pasqua possiede più di 10.000 pysanky[2] . La collezione permanente comprende dei pysanky provenienti da tutto il territorio locale, molte sono ricreazioni moderne di disegni tradizionali, altre risalgono ai secoli XIX e XX secolo e ci sono campioni di uova decorate e realizzate nei paesi vicini, quali Bielorussia, Romania, Polonia, Repubblica Ceca e Russia ma anche più distanti come India, Francia, Canada, Stati Uniti, Pakistan e altri ancora[2].

Il museo organizza anche mostre temporanee e fotografiche legate al pysanky, alle tradizioni pasquali e ai mestieri popolari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Museo “Pysanka”[collegamento interrotto], IGoToWorld.com. URL consultato l'8 luglio 2014.
  2. ^ a b c d (UK) 25° Anniversario della fondazione del Museo delle uova di Pasqua, Івано-Франківська обласна державна адміністрація (Sito dell'Amministrazione statale periferica di Ivano-Frankivs'). URL consultato l'8 luglio 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]