Museo del pysanka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Museo del pysanka
lang=it
Ubicazione
StatoUcraina Ucraina
LocalitàKolomyja
Indirizzocorso Cernovola, edificio 25
Caratteristiche
TipoEtnografia
Apertura26 ottobre 1987
DirettoreYaroslava Tkachuk
Sito web

Coordinate: 48°31′42″N 25°02′20″E / 48.528333°N 25.038889°E48.528333; 25.038889

L'interno

Il museo del pysanka, anche al plurale pysanky (in ucraino: Музей писанкового розпису?), è un museo interamente dedicato all'antica tradizione ucraina delle uova pasquali dipinte a mano con disegni folcloristici tradizionali. È ubicato nella città di Kolomyja, Oblast' di Ivano-Frankivs'k.

La tradizione di dipingere le uova, in Ucraina, ha come origine le regioni storiche d'Hutsúlshchina e di Pocutia[1].

Alla sua fondazione, il 26 ottobre 1987[2], il museo venne allestito nella chiesa dell'Annunciazione a Kolomyja. Dal 23 settembre 2000[2] la sua sede è stata trasferita in un edificio di corso Cernovola nella stessa città: e sono gli artisti locali Vasyl Andrushko e Myroslav Yasinskyi che hanno dato vita al progetto, creandone una struttura architettonica, che misura 14 m di altezza e 10 m di diametro, e decorando le pareti esterne e interne della cupola come un pysanka.

Collezioni del museo[modifica | modifica wikitesto]

Il museo dell'uovo di Pasqua possiede più di 10.000 pysanky[2] . La collezione permanente comprende dei pysanky provenienti da tutto il territorio locale, molte sono ricreazioni moderne di disegni tradizionali, altre risalgono ai secoli XIX e XX secolo e ci sono campioni di uova decorate e realizzate nei paesi vicini, quali Bielorussia, Romania, Polonia, Repubblica Ceca e Russia ma anche più distanti come India, Francia, Canada, Stati Uniti, Pakistan e altri ancora[2].

Il museo organizza anche mostre temporanee e fotografiche legate al pysanky, alle tradizioni pasquali e ai mestieri popolari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Museo “Pysanka”[collegamento interrotto], IGoToWorld.com. URL consultato l'8 luglio 2014.
  2. ^ a b c d (UK) 25° Anniversario della fondazione del Museo delle uova di Pasqua, Івано-Франківська обласна державна адміністрація (Sito dell'Amministrazione statale periferica di Ivano-Frankivs'). URL consultato l'8 luglio 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]