Monte Orsaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Monte Orsaro
Monti Braiola e Orsaro.JPG
Monte Orsaro (al centro) dalla cima del monte Marmagna
StatoItalia Italia
RegioneEmilia-Romagna Emilia-Romagna
Toscana Toscana
ProvinciaParma Parma
Massa-Carrara Massa-Carrara
Altezza1 831 m s.l.m.
CatenaAppennino Tosco-Emiliano
Coordinate44°23′54.96″N 9°59′47.76″E / 44.3986°N 9.9966°E44.3986; 9.9966Coordinate: 44°23′54.96″N 9°59′47.76″E / 44.3986°N 9.9966°E44.3986; 9.9966
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Orsaro
Monte Orsaro

Il Monte Orsaro è una montagna dell'Appennino Tosco-Emiliano alta 1.831 m sul livello del mare. Il nome sembrerebbe derivare dalla presenza di orsi su tale tratto dell'appennino sin verso la metà del XVII secolo; le cronache locali narrano che l'ultimo esemplare di orso fu catturato e ucciso alla fine del XVII secolo.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La vetta della montagna è ubicata al confine tra Emilia e Toscana, tra i comuni di Corniglio, (Parma), e Pontremoli, (Massa-Carrara). Sul lato emiliano il complesso montuoso è inserito nel contesto del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

La montagna e i percorsi[modifica | modifica wikitesto]

Il versante lunigianese della montagna è roccioso e scosceso, non prestandosi affatto a scalate agevoli. Il versante emiliano è invece più abbordabile e permette di raggiungere la vetta partendo dal Rifugio Mariotti nei pressi del lago Santo, bacino lacustre raggiungibile da località Lagdei e ubicato alla base del Monte Orsaro e del Monte Marmagna.

Il complesso del Monte Orsaro si caratterizza per la presenza di altre due cime limitrofe: la Bocchetta dell'Orsaro (1.724 m) e il Monte Braiola (1.821 m).

Il monte Orsaro campeggia con la sua imponente mole sulla città di Pontremoli, sul vicino Passo di Cirone (1.255 m) e sul Passo della Cisa (1.041 m).

Dalla sua cima è possibile ammirare tutta la Lunigiana e la valle della Magra, nonché le monumentali Alpi Apuane.

Anche l'occhio inesperto è in grado di individuare il monte Orsaro trattandosi della prima montagna di un certo tenore, posizionata a est di Pontremoli, che si staglia nettamente sull'orizzonte rispetto alle basse cime dell'Appennino ligure.

La flora[modifica | modifica wikitesto]

La flora che si può osservare alle pendici della montagna è molto caratteristica. Vi si può trovare la malva alcea, il timo, il serpillo, la genziana blu, la dulcamara.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il nome della Stazione parmense del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico è proprio "Monte Orsaro".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Montagna Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna