Monte Castello (Appennino tosco-emiliano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il monte con lo stesso nome in provincia di Pistoia, vedi Monte Castello (Lancisa).
Monte Castello
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Emilia-Romagna
Provincia  Bologna
ComuneGaggio Montano
Altezza977 m s.l.m.
CatenaAppennino tosco-emiliano (negli Appennini)
Coordinate44°13′14.45″N 10°57′17.86″E / 44.22068°N 10.954961°E44.22068; 10.954961
Altri nomi e significatiMonte Leone, Castel Leone
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Castello
Monte Castello

Il Monte Castello, anticamente chiamato Monte Leone o Castel Leone[1], è un rilievo dell'alto Appennino bolognese, gravitante sull'omonima frazione del comune di Gaggio Montano (provincia di Bologna), al confine con il comune di Montese (provincia di Modena). Il monte è lambito dall'ex Strada statale 623 del Passo Brasa, che collega Modena con Gaggio Montano ed è raggiungibile sia da Bombiana, sia da Abetaia, un'altra frazione di Gaggio Montano.

Il Monte Castello, alto 977 metri s.l.m., si trova nell'alta valle del Reno, a 61,3 km a sud ovest di Bologna, nel versante settentrionale dell'Appennino che separa l'Emilia-Romagna dalla Toscana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1226, dopo la conquista del contado, il comune di Bologna edificò un castello (da cui il nome della montagna) con lo status di borgo franco[2] sul confine con il vicino Frignano[1]. Dentro alla fortificazione venne realizzata una chiesa dedicata a San Giacomo maggiore, la quale venne ricostruita nel XIV secolo[2] a "Sasso Orso" (antico nome di Bombiana) in seguito alla rovina del castello[1].

Durante la seconda guerra mondiale venne combattuta la lunga battaglia del Monte Castello dalle truppe alleate, e in particolare dalla Forza di spedizione brasiliana (FEB), che volevano sfondare la linea gotica per avanzare verso l'Italia settentrionale, contro le forze dell'esercito tedesco. Tale battaglia è considerata dalla storiografia brasiliana come la più importante vittoria dell'esercito brasiliano, tanto che vi sono molte città e quartieri in Brasile intitolati al "Monte Castelo" oltre ad innumerevoli monumenti. Ai piedi della montagna, in località Guanella, è stato realizzato un memoriale che ricorda il sacrificio dei pracinhas (soldatini) carioca.[3][4][5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Bombiana, su Appennino bolognese, 15 aprile 2015.
  2. ^ a b Castel Leone [collegamento interrotto], su geo.regione.emilia-romagna.it, Regione Emilia-Romagna.
  3. ^ 12 aprile 1944: attacco disperato dei brasiliani a Monte Castello, su Biblioteca Sala Borsa, Bologna. URL consultato l'8 maggio 2017 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2017).
  4. ^ Michele Mazzucato, Forze di Spedizione Brasiliana, su Chi era Costui.
  5. ^ Monumento ai Caduti brasiliani nella seconda guerra – Abetaia di Gaggio Montano, su Pietre della memoria.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]