Mochignano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mochignano
frazione
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneCoat of arms of Tuscany.svg Toscana
ProvinciaProvincia di Massa-Carrara-Stemma.png Massa-Carrara
ComuneBagnone-Stemma.png Bagnone
Territorio
Coordinate44°19′27″N 10°00′13″E / 44.324167°N 10.003611°E44.324167; 10.003611 (Mochignano)Coordinate: 44°19′27″N 10°00′13″E / 44.324167°N 10.003611°E44.324167; 10.003611 (Mochignano)
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale54021
Prefisso0187
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Mochignano
Mochignano

Mochignano (Mokignàn nel dialetto della Lunigiana) è una frazione del comune di Bagnone in provincia di Massa-Carrara, in alta Lunigiana, a circa 2 chilometri dal capoluogo comunale.

La Frazione[modifica | modifica wikitesto]

Il borgo di Mochignano sorge sulle colline che sovrastano Bagnone, sul lato sinistro del Bagnone (torrente) e sul lato destro del torrente Mangiola, tributario del primo. Con il termine Mochignano si identificano due complessi urbani: quello di Mochignano Chiesa, con la bella chiesa di Santa Maria Assunta, facilmente raggiungibile dalla strada provinciale che si dirige verso le frazioni di Treschietto, Jera e Compione, e quello di Mochignano di Sopra sito in una posizione più elevata e raggiungibile percorrendo la strada che porta in direzione di Collesino e Apella (Licciana Nardi).

Mochignano Chiesa, edificato in direzione sud, è molto assolato e circondato di una vegetazione in cui l'ulivo e la vite la fanno da padrone. Al contrario Mochignano di Sopra è più nascosto e misterioso, arroccato sul fianco della montagna e circondato dai caratteristici alberi della Lunigiana, ovvero il castagno e il cerro.

Il nome[modifica | modifica wikitesto]

In origine Mochignano era costituito da tre borghi: Monco, Agnano e Paneschio. Quest'ultimo venne abbandonato a causa di una frana che ne rese pericolosa e insicura la permanenza da parte della popolazione, fino al suo abbandono. Dai due borghi che rimasero (Monco e Agnano) prese forma l'attuale toponomastica, per successiva deformazione, vale a dire la frazione di Mochignano.

Panorama[modifica | modifica wikitesto]

Mochignano è uno splendido balcone sulla Lunigiana poiché dai suoi prati e dalle sue case è possibile godere di uno scorcio della Val di Magra di rara bellezza e purezza, tra colori, riflessi, contrasti naturali degni del migliore Impressionismo.

Attualità[modifica | modifica wikitesto]

Come molte frazioni del comune di Bagnone, anche a Mochignano lo spopolamento è stato grande e continuo, soprattutto verso le grandi città dell'Italia centro-settentrionale. Le case però rivivono e riprendono calore durante l'estate e i vari ponti dell'anno.

Toscana Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana