Miss XV - MAPS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Miss XV - MAPS
Logo italiano della serie
Titolo originaleMiss XV
PaeseMessico
Anno2012
Formatoserial TV
Generetelenovela
Stagioni1
Puntate120
Durata40 min. (episodio)
Lingua originalespagnolo
Crediti
IdeatoreJorge Durán Chávez
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneTelevisa, Nickelodeon, RCN Televisión
Prima visione
Prima TV originale
Dal16 aprile 2012
Al28 settembre 2012
Rete televisivaNickelodeon
Prima TV in italiano
Dal30 marzo 2013
Alinterrotta
Rete televisivaFrisbee

Miss XV - MAPS (Miss XV) è una telenovela messicana del 2012, andata in onda dal 16 aprile al 28 settembre su Nickelodeon. È ispirata alla telenovela del 1987 La debuttante.[1]

In Italia viene trasmessa in prima visione assoluta sul canale Frisbee dal 30 marzo 2013, con un doppio appuntamento serale tutti i giorni;[2] una volta mandati in onda i primi 60 episodi, è stata replicata con il titolo Migliori amiche per sempre. La seconda metà della prima e unica stagione è in onda dal 4 agosto 2014,[3] ma viene interrotta definitivamente il 18 settembre 2014.

Il sottotitolo italiano, "MAPS", è un acronimo che sta per "Migliori amiche per sempre", in riferimento alle due protagoniste.

Valentina e Natalia sono migliori amiche, nate lo stesso giorno alla stessa ora: proprio per questo progettano insieme la festa per i loro quindici anni. Valentina è innamorata di Niko, il suo migliore amico, mentre Natalia di Eddy, il fratello di Valentina; a ostacolarle, però, ci sono Alexis e Leonora, innamorati rispettivamente di Valentina e Niko, e Renata, la prima fidanzata di Eddy, gelosa e possessiva. Pur essendo rivali, Leonora, Natalia, Valentina, Eddy, Alexis e Niko formano un gruppo musicale chiamato Eme 15 per partecipare a un concorso che mette in palio la migliore festa dei quindici anni.

Personaggi e interpreti

[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali

[modifica | modifica wikitesto]
  • Valentina Contreras, interpretata da Paulina Goto, doppiata da Ludovica Bebi.
    È una quattordicenne dolce e studiosa, ma a scuola combina molti pasticci. La migliore amica di Natalia, con la quale condivide la data di nascita, è innamorata di Niko, ma il suo amore è ostacolato da Alexis, innamorato di lei, e da Leonora, che è invece interessata a Niko. Vive con i genitori Catalina e Quirino, la sorellina Daniela, soprannominata Fragolina, e la zia Magos in una grande casa; ha anche un fratello maggiore, Eddy. Nel corso della serie si scopre che appartiene alla famiglia reale e che in Spagna è una principessa.
  • Alejandro "Alexis" Reyes Méndez, interpretato da Eleazar Gómez, doppiato da Daniele Raffaeli.
    È un ragazzo ribelle innamorato di Valentina e cerca di separarla da Niko. A questo fine, ricatta la ragazza, costringendola a uscire con lui altrimenti dirà a Niko che è colpa di Valentina se il suo concerto di debutto è stato rovinato. Il suo migliore amico è Pato; crede che suo padre sia un agente finanziario, ma poi scopre che in realtà è un lottatore.
  • Nicolás "Niko" Pérez Palacios, interpretato da Yago Muñoz, doppiato da Alessandro Ward.
    Innamorato di Valentina e corteggiato da Leonora, suona la chitarra e ama la musica. Entra nel gruppo Eme 15 e alla fine si fidanza con Valentina.
  • Leonora Martínez, interpretata da Macarena Achaga, doppiata da Monica Vulcano.
    È una ragazza manipolatrice innamorata di Niko e cerca di separarlo da Valentina, con la quale si comporta da amica. Diventa una modella e s'iscrive alla scuola di Valentina. Ha una sorella maggiore, Federica, che viaggia molto.
  • Natalia D'Acosta, interpretata da Natasha Dupeyrón, doppiata da Veronica Puccio.
    Sveglia e sensibile, è innamorata di Eddy, il fratello della sua migliore amica Valentina, che la ricambia, ma deve aspettare di aver compiuto quindici anni prima di poter avere un ragazzo. È spesso a casa da sola con la domestica perché il padre Sebastian è un fotografo giramondo e la madre Marina è sempre molto impegnata con il lavoro.
  • Eduardo "Eddy" Contreras, interpretato da Jack Duarte, doppiato da Simone Veltroni.
    Il fratello maggiore di Valentina, è innamorato di Natalia e gira il mondo.

Personaggi secondari

[modifica | modifica wikitesto]
  • Margarita "Magos" Contreras, interpretata da Verónica Jaspeado.
    È la zia di Valentina, Eddy e Daniela, sorella del padre di Valentina. S'innamora di Camilo e, inizialmente solo con lui e poi anche con Federica, lavora ad un progetto di moda.
  • Federica Martínez, interpretata da Montserrat Fligelman.
    È la sorella di Leonora, innamorata di Camilo, ma non è ricambiata.
  • Camilo, interpretato da Charly Rey.
    Gestore di un bar e amico di Niko, che aiuta a stare insieme a Valentina, è innamorato di Margarita.
  • Aristides Reyes Méndez, interpretato da Antonio De Carlo.
    Un lottatore conosciuto con il nome di Magic Dragon, è il padre di Alexis ed è innamorato della madre di Niko.
  • Juana Palacios, interpretata da Amairani, doppiata da Rachele Paolelli.
    È la madre di Niko, fidanzata con Aristides; fa la cuoca e al tempo stesso la lottatrice, anche se all'inizio il figlio era contrario.
  • Daniela Contreras, interpretata da Mariana Quiroz, doppiata da Vittoria Bartolomei.
    È la sorellina di Valentina ed Eddy, detta Fragolina. È molto intelligente e con la sua perspicacia sorprende spesso tutta la famiglia.
Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 120 2012 2013-2014

Premi e riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ (ES) La euforia de 'Miss XV' ha comenzado, 13 ottobre 2011. URL consultato il 15 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2013).
  2. ^ Miss XV, la teen-novela arriva in prima tv su Frisbee, 29 marzo 2013. URL consultato il 29 marzo 2013.
  3. ^ Frisbee, arriva la nuova stagione di Miss XV: M.A.P.S., 29 luglio 2014. URL consultato l'8 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2014).
  4. ^ a b c d e f (ES) La lista de ganadores de los Kids Choice Awards México 2012. URL consultato il 27 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 27 novembre 2020).
  5. ^ (ES) KIDS' CHOICE AWARDS MÉXICO 2012, su los40.com.mx, 31 agosto 2012.
  6. ^ a b c d (ES) Nominados oficiales a los Kids Choice Awards Argentina 2012, 12 agosto 2012. URL consultato il 15 marzo 2014.
  7. ^ a b c d (ES) Premios Kids's Choice Awards Argentina 2012: Ganadores, lista completa: 05.10.12, 7 ottobre 2012. URL consultato il 15 marzo 2013.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione