Mirco Della Vecchia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mirco Della Vecchia durante l'Elezione del Presidente Nazionale CNA

Mirco Della Vecchia (Belluno, 25 marzo 1980) è un artigiano e dirigente d'azienda italiano.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato all'Università di Padova in ingegneria alimentare, divenne campione italiano di cioccolateria nel 2007, ottenendo nuovamente il titolo nel 2008. Nel 2008 fonda, assieme ad altri colleghi, Fine Chocolate Organization[2]; un'associazione degli artigiani italiani del cioccolato, di cui è presidente. Dal 2009 è presidente della "Confederazione nazionale artigianato alimentare" della Regione Veneto. Nel 2011 viene eletto vicepresidente CNA e nel 2013 presidente nazionale dell'unione alimentare artigianale e nel 2017 viene confermato in qualità di presidente.

Nel 2014 entra a far parte dello staff della trasmissione televisiva Detto fatto in onda su Rai2 e diventa membro del tavolo della commissione europea del Food Forum. Dal 2018 al 2019 entra a far parte del cast della trasmissione televisiva La prova del Cuoco in onda su Rai1, durante lo stesso periodo partecipa a vari programmi televisivi targati Rai quali I fatti vostri con Giancarlo Magalli e Mi manda Rai3 con Salvo Sottile.

A febbraio 2014 realizza una statua a grandezza naturale di papa Francesco, il quale lo riceve in udienza privata a casa Santa Marta. La statua verrà donata alla Caritas, con la quale inizierà un rapporto di collaborazione duraturo che lo vede in diversi progetti umanitari e di sviluppo sociale in Sudamerica e in Africa.

Affianca alla sua carriera da cioccolatiere la carriera da dirigente di azienda, prima in qualità di plant manager poi come amministratore delegato.

Mirco Della Vecchia è il cioccolatiere che detiene il maggior numero di Guinness mondiali[3] nel settore della pasticceria e della cioccolateria, uno dei quali conferitogli nel 2011 per il cono gelato più grande del mondo[4].

Mirco Della Vecchia e Alessandro Marrone realizzano nel 2019 in occasione del 50º compleanno di Michael Schumacher una Ferrari F2004 di cioccolato a grandezza naturale[5].

Nell'immagine è possibile vedere Mirco della Vecchia con addosso un grembiule marrone con cucito in evidenza il proprio nome, il protagonista viene accompagnato da tutti i premi Guinness World Record, distinti tra medaglie e certificati; vinti grazie alle opere in cioccolato da lui realizzate.
Mirco della Vecchia rappresentato con i suoi premi Guinness World Record vinti nella categoria cioccolateria, grazie alle sue opere in cioccolato

Nel 2020 partecipa in qualità di rappresentante unico dell'artigianato italiano agli stati generali dell'economia di Roma definendo con il presidente del consiglio Giuseppe Conte la strategia che ha portato alla proposta italiana in commissione europea del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Componente permanente in UEAPME del Food Forum per l'artigianato italiano.

Nel 2021 è unico rappresentante per l'imprenditoria italiana a partecipare ai lavori del forum mondiale dell'economia di Davos.

Nel 2022 assieme ad Ezio Greggio e al professor Giancarlo di Renzo lancia ad Assisi la giornata Mondiale delle Mamme e dei Bambini Prematuri svoltasi al parco della mamma di Tordibetto di Assisi.

A settembre 2022 viene ricevuto per la seconda volta da papa Francesco per la cerimonia di beatificazione di papa Giovanni Paolo I, per il quale dedica assieme alla Corale di Limana la canzone Sempre piccoli, scritta da Lodovico Saccol e diretta da Donatella Triches.

Il 29 novembre 2022 Mirco della Vecchia in qualità di Maître Chocolatier realizza un busto a grandezza naturale di Luciano Pavarotti, quest'ultimo viene poi devoluto come donazione alla figlia del tenore, Alice, in piazza Matteotti a Modena durante il Festival Gastronomico.

Albo D'Oro Consegnato a Mirco Della Vecchia

2023 - Mirco della vecchia e stato inserito assieme al ministro Lollobrigida al ministro Salvini e ad altri 97 personalità italiane del settore agroalimentare nell'albo d'oro della @federazioneitalianacuochi.

Sempre nel 2023, a Mirco della Vecchia è stato anche conferito il premio alla carriera " il migliore " conferito da Fabbri e confederazionenazionaledellartigianatoepiccolaindustria (CNA).

Nel 2023 realizza un'opera straordinaria riproducendo a grandezza naturale Vasco Rossi in cioccolato, 400 kg di scultura fatta a mano realizzata con l aiuto della figlia Arianna Della Vecchia durante la manifestazione sciocolat a Modena

Sempre in quest' anno grazie ai diversi rapporti e collaborazioni con gli Emirati Arabi Uniti viene nominato representative della camera di commercio italiana a Dubai

A novembre 2023 partecipa come rappresentante delle imprese italiane al congresso mondiale sul cacao Messico

Nel 2024 Mirco Della Vecchia riceve al Sigep di Rimini in presenza del Ministro Francesco Lollobrigida, la nomina di ambasciatore TWC nel mondo

Mirco Della Vecchia durante la consegna del premio "il Migliore"

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ primochef.it, https://primochef.it/chi-e-mirko-della-vecchia/curiosita.
  2. ^ Sito ufficiale di Fine Chocolate Organization Archiviato il 6 luglio 2011 in Internet Archive.
  3. ^ GELATO DA GUINNESS, DELIZIA PER GLI OCCHI, su tg1.rai.it. URL consultato l'11 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  4. ^ Da "Il Corriere di Bologna"
  5. ^ [1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]