Miki Núñez

From Wikipedia
Jump to navigation Jump to search
Miki Núñez
Miki Núñez- PrePartyES19.jpg
NazionalitàSpagna Spagna
GenerePop
Musica latina
Periodo di attività musicale2018 – in attività
Album pubblicati1
Studio1

Miguel Núñez Pozo, conosciuto anche come Miki (Terrassa, 6 gennaio 1996), è un cantante spagnolo.

Ha rappresentato la Spagna all'Eurovision Song Contest 2019 con il brano La venda, classificandosi 22º su 26 partecipanti in finale.

Biografia[edit | edit source]

Nato in Catalogna, Miki Núñez ha studiato Amministrazione e Direzione delle Imprese a Londra e Los Angeles. Si è avvicinato al mondo della musica diventando la voce principale del gruppo Dalton Bang, che ha formato insieme ad altri cinque componenti e con cui è andato in tournée nel nord della Spagna.[1]

Nel 2018 ha partecipato alla decima edizione di Operación Triunfo, la versione spagnola del talent show Star Academy, e si è piazzato al 6º posto. Il 20 gennaio 2019 ha partecipato al programma di selezione spagnolo per la ricerca del rappresentante nazionale per l'Eurovision proponendo due canzoni, Nadie se salva in collaborazione con Natalia Lacunza e La venda. Quest'ultima è risultata la vincitrice, avendo ottenuto il 34% del voto del pubblico su dieci canzoni. Nadie se salva si è invece piazzata terza con il 14% del televoto. Miki ha quindi rappresentato la Spagna all'Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv.[2] Nella finale del 18 maggio si è classificato al 22º posto su 26 partecipanti con 54 punti totalizzati, di cui 53 dal televoto e 1 dalle giurie. È risultato il più votato dal pubblico in Portogallo, ma è arrivato penultimo nel voto della giuria.[3]

Discografia[edit | edit source]

Album[edit | edit source]

Singoli[edit | edit source]

Come featuring[edit | edit source]

  • 2019 - La sortida (Sense sal feat. Miki Núñez)

Note[edit | edit source]

  1. ^ (ES) Marina Velasco, Así es Miki Núñez, vocalista del grupo catalán 'Dalton Bang' y aspirante de 'OT 2018', su manioticos.net. URL consultato il 21 gennaio 2019.
  2. ^ (EN) Luis Fuster, Spain: Miki wins OT Eurovision Gala with "La Venda", su wiwibloggs.com. URL consultato il 21 gennaio 2019.
  3. ^ (EN) Results of the Grand Final of Tel Aviv 2019 - Spain, su eurovision.tv. URL consultato il 19 maggio 2019.

Altri progetti[edit | edit source]

Collegamenti esterni[edit | edit source]