Mike Capuano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mike Capuano

Membro della Camera dei Rappresentanti - Massachusetts, distretto n.7
Durata mandato3 gennaio 2013 - 3 gennaio 2019
PredecessoreEd Markey
SuccessoreAyanna Pressley

Membro della Camera dei Rappresentanti - Massachusetts, distretto n.8
Durata mandato3 gennaio 1999 - 3 gennaio 2013
PredecessoreJoseph Patrick Kennedy II
SuccessoreStephen Lynch

Sindaco di Somerville, Massachusetts
Durata mandato1º gennaio 1990 - 3 gennaio 1999

Dati generali
Partito politicoDemocratico
FirmaFirma di Mike Capuano

Mike Capuano, all'anagrafe Michael Everett Capuano (Somerville, 9 gennaio 1952), è un politico statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Massachusetts dal 1999 al 2019.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in una famiglia di origini italiane e irlandesi[1], Capuano si laureò in legge e divenne avvocato.

Entrato in politica con il Partito Democratico, nel 1976 venne eletto all'interno del consiglio comunale di Somerville, due anni dopo si candidò alla carica di sindaco ma perse le elezioni; nel 1981 ci riprovò per la seconda volta e perse nuovamente. Nel 1989 si ricandidò per la terza volta e in questa occasione riuscì ad essere eletto.

Nel 1998 si candidò alla Camera dei Rappresentanti per il seggio lasciato vacante dal compagno di partito Joseph Patrick Kennedy II e riuscì a farsi eleggere deputato sconfiggendo nelle primarie il candidato favorito, l'ex sindaco di Boston e ambasciatore Raymond Flynn[2]. Da allora Capuano venne riconfermato dagli elettori con alte percentuali di voto per i successivi nove mandati.

Nel 2010 si candidò al Senato ma perse le primarie contro Martha Coakley, che venne poi sconfitta dal repubblicano Scott Brown.

Nel 2018, ricandidatosi per un altro mandato da deputato, fu sconfitto nelle primarie da Ayanna Pressley e lasciò così il Congresso dopo vent'anni di servizio.

Mike Capuano, democratico liberale, durante la permanenza alla Camera fu membro del Congressional Progressive Caucus. Coniugato con Barbara Teebagy, è padre di due figli. Capuano è inoltre zio degli attori Chris e Scott Evans[1][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) America’s Most Wanted, su bostonmagazine.com, Boston Magazine. URL consultato il 24 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2015).
  2. ^ (EN) Ex-Mayor Ray Flynn's Comeback Fizzles, su washingtonpost.com, The Washington Post. URL consultato il 24 aprile 2015.
  3. ^ (EN) One Life to Live: Scott Evans For Mike Capuano!, su soaps.sheknows.com, Soaps. URL consultato il 26 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2015).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]