Mickey Haller

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mickey Haller
Lingua orig.Inglese
AutoreMichael Connelly
1ª app.Avvocato di difesa
Interpretato da
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

L'avvocato Mickey Haller (vero nome Michael Haller) è un personaggio della letteratura creato da Michael Connelly, comparso per la prima volta nel romanzo Avvocato di difesa. Oltre ai romanzi dove è protagonista, compare anche in alcuni libri in cui il protagonista è il fratellastro Harry Bosch.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Background[modifica | modifica wikitesto]

Figlio del famoso avvocato di Los Angeles Michael Haller e di una messicana, si conosce poco della sua infanzia: il padre è morto quando aveva cinque anni, lasciandogli in eredità la sua pistola. Mickey ha intrapreso la stessa carriera del padre, diventando avvocato della difesa, ed è riuscito a conoscere meglio l'illustre genitore attraverso i casi di cui si è occupato e le testimonianze di chi ha lavorato con lui. Solamente da adulto conoscerà Harry Bosch, il fratellastro poliziotto che ha avuto un'infanzia decisamente più difficile della sua.

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Mickey si è sposato due volte e altrettante ha divorziato. La prima moglie è stata Maggie McPherson, pubblico ministero soprannominata McFierce (La Feroce, tradotto in alcuni libri e film con La Spietata), dalla quale ha avuto una figlia, Hayley. Mickey e Maggie non si sono mai affrontati in tribunale, per via del conflitto di interessi: l'aver seguito due carriere opposte li ha portati alla separazione. La seconda moglie di Mickey è stata la sua segretaria Lorna Taylor, la quale dopo il divorzio ha iniziato una relazione con l'investigatore privato Dennis "Cisco" Wojciechowski. Mickey si è lasciato in ottimi rapporti con entrambe le ex-mogli e ha la custodia di Hayley il mercoledì sera e a week-end alterni. Incastrato per vendetta in un caso di omicidio, è stato incarcerato per circa quattro mesi prima di riuscire a dimostrare la sua innocenza. Durante questo periodo si è riavvicinato alla prima moglie.

Romanzi[modifica | modifica wikitesto]

Romanzi con Mickey Haller
Anno Romanzo Ruolo Collaboratori Cliente/Accusato
2005 Avvocato di difesa Avvocato difensore Lorna Taylor (segretaria), Raul Levin (investigatore) Louis Roulet
2008 La lista Avvocato difensore Lorna Taylor (segretaria), Cisco Wojciechowski (investigatore) Walter Elliot
2010 La svolta Procuratore Maggie McPherson (vice-procuratore), Harry Bosch (investigatore) Jason Jessup
2011 Il quinto testimone Avvocato difensore Lorna Taylor (segretaria), Cisco Wojciechowski (investigatore) Lisa Trammel
2013 Il dio della colpa Avvocato difensore Lorna Taylor (segretaria), Cisco Wojciechowski (investigatore) André La Cosse
2021 La legge dell'innocenza Avvocato difensore Maggie McPherson (vice-procuratore), Harry Bosch (investigatore) Mickey Haller

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENnb2022009836 · J9U (ENHE987007588351705171