Menominee (popolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Menominee
Guerriero Menominee
 
Luogo d'origineWisconsin
LinguaLingua menominee, Inglese
Gruppi correlatiWinnebago, Ojibway, Ottawa, Potawatomi
Distribuzione
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti7.200 (2010)

I Menominee, di stirpe algonchina sono, insieme agli Winnebago (di stirpe Chiwere Siouan) ed agli affini Ojibway, gli abitanti originali del Wisconsin e del nord del Michigan. Essi hanno abitato queste regioni per più di 5 000 anni. Originariamente erano stanziati lungo il corso del fiume Menominee, che nel ventunesimo secolo segna il confine tra Wisconsin e Michigan[1] e nella Upper Peninsula del Michigan, tra i laghi Michigan e Kitchigami ("Lago Superiore"), avendo come dirimpettai sulle sponde opposte dei grandi laghi altri popoli algonchini, come i Potawatomie, tra la sponda occidentale del Lago Huron e quella orientale del lago Michigan, gli Ottawa, oltre le sponde settentrionali della Georgian Bay del Lago Huron, e gli Ojibway, nei territori a nord e a ovest del lago Kitchigami.

I primi contatti con gli esploratori canadesi, dopo il 1667, furono dovuti al fatto che i Menominee, volevano espandere il loro territorio di caccia agli animali da pelliccia. Si espansero ancora di più dopo che i Canadesi ed i loro alleati Algonchini sconfissero gli Irochesi nel 1701. Gli Winnebago, che originariamente erano più numerosi, erano stati decimati dalla guerra e dalle epidemie durante i 60 anni precedenti. Fu allora che i Menominee si spinsero più a sud-ovest, occupando i territori rimasti vuoti. Al loro apogeo, i Menominee controllavano un territorio che andava dal Wisconsin centrale fino a Milwaukee, cioè un'area di quasi 10 milioni di acri.

La colonizzazione dei bianchi e l'abbattimento delle foreste, ridussero rapidamente il loro territorio dopo il 1832. Dopo diversi trattati e concessioni territoriali, i Menominee nel 1856, vennero confinati in una riserva nel nord-est del Wisconsin. Nonostante i tentativi di spostarli in Minnesota, essi sono riusciti a rimanere nelle loro terre ancestrali[1].

Amiskquew, guerriero Menominee. Dipinto di Charles Bird King.
  1. ^ a b Canada-Québec, Synthèse Historique, Éditions du Renouveau Pédagogique Inc.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàLCCN (ENsh85083587 · GND (DE4074719-0 · BNE (ESXX5210421 (data) · J9U (ENHE987007562996405171