Megalampris keyesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Megalampris
Megalampris e Waipatia
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Classe Osteichthyes
Sottoclasse Actinopterygii
Superordine Acanthopterygii
Ordine Lampridiformes
Famiglia Lampridae
Genere Megalampris
Specie M. keyesi

Megalampris keyesi è un pesce osseo estinto, appartenente ai lampridiformi. Visse nell'Oligocene superiore (circa 25 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nuova Zelanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto per alcuni resti fossili, in particolare le ossa della coda, ritrovati nella regione di Otago in Nuova Zelanda. L'aspetto doveva essere molto simile a quello dell'odierno pesce re (Lampris guttatus), con il quale era strettamente imparentato. Le dimensioni, tuttavia, erano davvero notevoli: dal raffronto dei fossili rinvenuti con esemplari attuali di pesce re, si stima che Megalampris doveva raggiungere i 4 metri di lunghezza; l'attuale pesce re, invece, raggiunge i 2 metri. Come il pesce re, anche Megalampris doveva possedere un corpo alto e compresso lateralmente.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Megalampris keyesi venne descritto per la prima volta nel 2006, sulla base di resti fossili ritrovati nel calcare di Otekaike nella zona nord di Otago, in Nuova Zelanda. Questo animale è l'unico genere, oltre all'attuale Lampris, della famiglia Lampridae.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gottfried, Michael D., Fordyce, R. Ewan, Rust, Seabourne. (2006). Journal of Vertebrate Paleontology. "Megalampris keyesi, a Giant Moonfish (Teleostei, Lampridiformes) from the Late Oligocene of New Zealand" Article: pp. 544–551

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]