Maurizio Colombi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Maurizio Colombi (Milano, 13 febbraio 1965[senza fonte]) è un commediografo, attore e regista teatrale italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore, cantante lirico, autore e regista, Maurizio Colombi è un artista poliedrico. Inizia la carriera di attore presso il Teatro Stabile di Piero Mazzarella e la compagnia di Rino Silveri a Milano. Studia musica e violino alla scuola civica di Milano (Villa Simonetta). Si diploma come perito tecnico all'istituto superiore ITIS Settimo di Milano. Interpreta come attore/cantante oltre 70 titoli fra commedie e opere musicali. Scrive e dirige fino ad oggi 38 produzioni teatrali tra commedie, opere e musical. Direttore artistico nei siti olimpici alle Olimpiadi Invernali di Torino. Cura la direzione artistica di 6 parchi di divertimento: Aquapark di Zambrone; Le Caravelle di Ceriale; Edenlandia di Napoli; Aqualand del Vasto; Mirabilandia di Ravenna; Leolandia di Capriate.

All'inizio degli anni '90 emigra in Francia, lavora prima al fianco del regista Edmond Lumet e realizza poi uno spettacolo musicale su Federico Fellini intitolato “Strade”.

È ideatore e coordinatore del progetto culturale-teatrale “Lezioni di Dialetto” diretto da Piero Mazzarella.[1]. Nel 2005 fonda la società Teatro delle Erbe Produzioni, nasce così il centro di produzioni dedicato agli allestimenti tecnici, scenografici, audio e luci e spazio prove.

Nel 2006 scrive il testo e firma la regia teatrale di Peter Pan il Musical.

A fine 2009 è la volta della regia di We Will Rock You, un musical teatrale ispirato e prodotto dai Queen.

Nel 2014 scrive il testo e firma la regia di Rapunzel, un musical teatrale ispirato alla celebre fiaba dei fratelli Grimm, con Lorella Cuccarini nei panni di Madre Gothel.

Nel 2015 scrive il testo e firma la regia di "Vorrei la pelle nera", un musical teatrale ispirato alla storia della casa discografica Motown, con Luca Jurman.

Nel 2016 scrive il testo e firma la regia di La Regina di Ghiaccio, un musical teatrale ispirato alla Turandot, con Lorella Cuccarini.

Nel 2017 scrive il testo e firma la regia di Elvis An Historical Musical, un musical teatrale dedicato alla vita di Elvis Presley, con Joe Ontario.

Dal 2008 porta in scena per i teatri italiani "Defending the Caveman" di Rob Becker, monologo di Broadway dallo stesso tradotto e adattato, per la regia di Teo Teocoli, riscuotendo un successo di critica e di pubblico ad ogni tappa.[2]

Dal 2018 è testimonial ufficiale dei City Angels.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie